.
Se da una parte sono molti gli analisti che prevedono prospettive funeste per le auto elettriche, dall’altra c’è chi invece si dice convinto che a breve le vetture a zero emissioni possano definitivamente esplodere.
E’ il caso quest’ultimo di Dataforce, che ha pubblicato in questi giorni l’“EU Passenger Car Report 2024”, un report riguardante le auto del Vecchio Continente aggiornato al 2024, in cui si presuppone che in soli 4 anni le auto elettriche pareggeranno le vendite delle vetture termiche. L’anno successivo sarà invece la volta del grande sorpasso. Nel 2029, quindi, le nuove auto elettriche vendute in Europa saranno di più delle ICE.
Al momento la quota di BEV in Europa è pari al 16 per cento, ma secondo Dataforce questa percentuale dovrebbe salire al 23 per cento nel 2025, dopo di che, nel 2029, si raggiungerà il 48 per cento del market share. Nel contempo la quota delle ICE continuerà il suo lento e inesorabile calo, con le motorizzazioni a benzina e diesel che perderanno quote di mercato arrivando al pareggio del 2028, per poi lasciare il passo alle green l’anno seguente.
Nel 2023 quasi due terzi di auto nuove vendute in Europa era a combustione interna (precisamente il 64 per cento), ma entro il 2029 tale percentuale dovrebbe quasi dimezzarsi (34 per cento), tenendo conto anche della contemporanea crescita delle ibride, ad oggi la motorizzazione preferita in Italia.
Sono tante le case automobilistiche che stanno rivedendo i propri piani per l’elettrico, come ad esempio Ford, ma anche Mercedes, ma secondo i ricercatori di Dataforce questi timori sarebbero infondati. Bisogna infatti tenere in considerazione il fatto che dall’anno prossimo saranno applicati degli obiettivi più severi per quanto riguarda le emissioni di CO2, di conseguenza è probabile che numerosi motorie ICE spariscano, in favore di vetture più green.
Nel contempo miglioreranno le caratteristiche basilari delle auto elettriche: più autonomia, minori tempi di ricarica, e soprattutto, prezzi più bassi. Già ad oggi, se si guarda la classifica delle 5 auto elettriche più economiche in assoluto, si può acquistare una vettura green a meno di 10mila euro, e in futuro tale situazione continuerà a migliorare, inducendo nel contempo le aziende ad abbassare anche il prezzo delle termiche, alla luce anche della concorrenza della Cina. A questo punto non ci resta che attendere per capire se le previsioni di Dataforce risulteranno veritiere o meno.
.
22/5/24
everyeye.it (da: AUTOMOBOLIWOCHE)
https://auto.everyeye.it/notizie/auto-elettriche-2028-pareggio-termiche-2029-sorpasso-718752.html