Le lobby fossili continuano a condizionare la transizione energetica

Esportazioni di GNL, nuove esplorazioni di Oil&Gas, freno a mano su rinnovabili e auto elettriche: ecco cosa chiedono le lobby fossili . InfluenceMap ha diffuso i dati relativi alle attività dellelobby fossili nel corso di marzo 2024. Per questo, le scorse settimane hanno visto le imprese di petrolio e gas impegnate a rilasciare dichiarazioni e fare pressioni. Obiettivo principale il blocco…

Adas, da Luglio questo dispositivo diventa obbligatorio a bordo…

. L’obiettivo di un mondo senza incidenti stradali è ancora lontano, ma l’adozione del DMS obbligatorio rappresenta un passo concreto e significativo in questa direzione . Da luglio 2024, un elemento rivoluzionario entra a far parte della dotazione obbligatoria per tutti i veicoli di nuova immatricolazione in Europa: il sistema di avviso di stanchezza e distrazione del conducente, noto anche…

Continua la crisi dei robotaxi: la startup Motional licenzia 550 dipendenti. Ma Hyundai continua a investirci

. La società è frutto di una joint venture tra la casa automobilistica sudcoreana e Aptiv. Quest’ultima ha ridotto di molto la propria quota (scesa al 15%) Motional, joint venture paritetica lanciata nel 2020 da Hyundai e Aptiv con 4 miliardi di dollari di investimento complessivi, ha licenziato 550 dei propri dipendenti, circa il 40% dell’organico. Fonti…

Ford potrebbe continuare a vendere auto endotermiche in Europa anche dopo il 2030

. Con il mercato delle auto elettriche che ha rallentato, diverse case automobilistiche hanno annunciato di voler frenare i loro progetti iniziali legati ai modelli BEV e all’addio alle ednotermiche. Abbiamo visto, per esempio, gli annunci di Mercedes, Jaguar Land Rover e Aston Martin. Alla lista dei costruttori che stanno valutando di rivedere in parte la strategia di elettrificazione…

I 7 errori alla guida in cui (quasi) tutti incorriamo

. Postura sbagliata, eccesso di velocità, uso dello smartphone, stanchezza eccessiva. Ecco gli errori alla guida più comuni e come evitarli . Guidare fa parte della nostra vita quotidiana, eppure anche i guidatori più “esperti” incorrono in alcuni comuni errori alla guida, che possono incidere sulla nostra salute e sulla nostra sicurezza. Quali sono, dunque, questi comportamenti…

Lamborghini, debutta in Europa il Suv più potente di tutti: bellezza mozzafiato

Lamborghini ha svelato recentemente il suo nuovo modello. Appassionati già in fermento per la novità Scopriamo di cosa si tratta . Lamborghini, un brand simbolo del made in Italy  che ha fatto la storia dell’automobilismo e del lusso mondiale. La casa costruttrice con sede a Sant’Agata Bolognese, infatti, nel corso della sua storia ha dato…

E-CHARGE 2024: una ricarica di idee che alimenta il progresso elettrico

Oltre 4000 partecipanti si sono radunati per due giorni di dibattiti, esposizioni e convegni, evidenziando la crescita e l’importanza dell’industria della mobilità elettrica . Si è conclusa con successo la seconda edizione di E-CHARGE, il salone internazionale di riferimento per la ricarica dei veicoli elettrici, che ha registrato la presenza di 4.000 partecipanti. L’evento, che ha avuto…

Solo elettriche entro il 2030? La Ford ci ripensa

La Ford potrebbe rivedere i suoi obiettivi a lungo termine per l’Europa, lasciando spazio per i motori a combustione seppur aiutati da un sistema ibrido plug-in . . PLUG-IN?VEDIAMO – La Ford avrà in gamma solo auto elettriche in Europa a partire dal 2030. O forse no? Sembra infatti che, nonostante le dichiarazioni, non ultima quella di confermare la fine della…

Dazi anti auto Cina: perché e fra chi c’è uno scontro tremendo nell’Ue

La Francia di Macron vuole i dazi anti auto Cina: se una vettura arriva da lì, allora va tassata. Così si protegge l’industria automobilistica francese . . La Francia di Macron vuole i dazi anti auto Cina: se una vettura arriva da lì, allora va tassata. Così si protegge l’industria automobilistica francese. Con Parigi stanno diverse nazioni…