.
La nuova elettrica del marchio cinese arriva nei primi mercati europei, ad un prezzo leggermente più basso di Tesla, ma con qualche specifica superiore
XPeng continua l’espansione nel suo mercato di casa, quello cinese, ma da tempo ha ormai intrapreso un percorso di globalizzazione del marchio. Due XPeng elettriche sono già arrivate in Europa da alcuni mesi, ed ora è arrivato il momento del terzo modello.
Sbarca infatti nel Vecchio Continente anche la nuova G6, crossover che riprende il design affilato e arrotondato di XPeng, che entra ufficialmente in alcuni mercati europei, quelli che spesso vengono scelti come introduzione per nuove auto elettriche.
Uno di questi è il mercato olandese, dove la G6 partirà da un prezzo di 42.990 euro, addirittura più basso della versione RWD della Tesla Model Y, considerata la diretta concorrente, che parte da 45.990 euro. Nonostante il prezzo più basso, la XPeng offre una batteria più capiente, da 66 kWh, con l’ottimo picco di ricarica di 215 kW.
Troveremo la G6 anche in Norvegia, dove costerà 410.000 corone, ovvero circa 34.700 euro. In Danimarca prezzo invece di 339.900 corone, 45.500 euro, ed infine più o meno lo stesso prezzo equivalente per le 529.900 corone che ci vogliono per l’acquisto in Svezia.
Ma data la batteria poco più grande di Model Y, a cosa è dovuta la potenza di ricarica così più elevata? Semplice, la XPeng G6 si basa sulla piattaforma SEPA 2.0 con architettura a 800 volt. Gli interni sono in stile minimal, con il solo display centrale in posizione orizzontale, tanto la stessa XPeng era conosciuta come “Tesla Clone”.
.
3/5/24
HARDWARE UPGRADE / greenmove