.
Si inizia già da bambini ad imparare le regole della strada, come più di una volta abbiamo evidenziato nei nostri articoli. Da diversi mesi infatti la redazione di ATnews collabora con l’ACI Torino proprio per diffondere la cultura della sicurezza stradale soprattutto tra voi lettori più giovani. Con articoli e interviste abbiamo parlato di pedoni, biciclette, seggiolini per auto, monopattini elettrici, cercando di evidenziare regole e doveri di ciascuno.
Abbiamo iniziato il nostro percorso alla scoperta della sicurezza stradale partendo da ciclisti e pedoni. Con –>>Camminare per strada ha le sue regole che devono essere rispettate abbiamo scoperto che i pedoni, cioè le persone che camminano per recarsi da una parte all’altra della città a piedi senza nessun mezzo di trasporto, sono i primi protagonisti della strada.
I giusti comportamenti da adottare per andare in bici invece puoi scoprirli in–>> “Come andare sicuri sulle due ruote”
Abbiamo in seguito affrontato la questione dell’uso corretto di cinture e seggiolini in auto con –>> Guida sicura a passo di tartaruga: i bambini
Si è approfondito il tema dei –>> monopattini elettrici, belli, veloci e comodi, ma che necessitano di regole chiare a difesa della sicurezza stradale di tutti. Con –>> “Non diventare uno smombie!” si è parlato di un tema molto attuale, quello dell’uso del cellulare mentre si cammina, si va in bici o si guida e dei rischi che questa cattiva abitudine comporta.
Degli articoli speciali sono stati infine dedicati a “Karting in Piazza”, iniziativa che ACI Torino ha portato ad Asti –>> per imparare la sicurezza stradale divertendosi.
Concludiamo questa avventura nel mondo della sicurezza stradale ringraziando l’ACI Torino per la collaborazione e riportano le 10 REGOLE D’ORO PER LA SICUREZZA STRADALE redatte dall’ACI (Automobile Club d’Italia)
ALLACCIARE LE CINTURE DI SICUREZZA – Ho la responsabilità di tutti i passeggeri
RISPETTARE IL CODICE DELLA STRADA – Le regole esistono a tutela di noi tutti
RISPETTARE I LIMITI DI VELOCITA’ – Ho la responsabilità di tutti i passeggeri
CONTROLLARE GLI PNEUMATICI – Sia l’usura che la pressione, anche della ruota di scorta
GUIDARE SOLO SE SONO LUCIDO – Se ho bevuto o fatto uso di droghe sono un pericolo
PROTEGGERE I BAMBINI A BORDO – Utilizzo i seggiolini e gli altri sistemi di ritenuta
NON DISTRARMI – Se telefono e invio messaggi sono un pericolo
FERMARMI QUANDO SONO STANCO – Meglio arrivare tardi che non arrivare affatto
INDOSSARE IL CASCO – I motorini e le biciclette non mi proteggono la testa
ESSERE CORTESE E RISPETTOSO – Ho rispetto per gli altri conducenti
.
28/4/24
ATnews.it