.
Ultimamente vi abbiamo parlato di molti avvistamenti di prototipi Audi, l’ultimo di questi riguardava la prossima RS5 Avant spiata durante delle prove sulla neve. E’ il momento però di fare un po’ di ordine e di mettere in fila tutti i prossimi modelli della casa dei quattro anelli previsti entro il 2027.
Iniziamo con la prossima Audi A3 allstreet, una versione “avventurosa” dell’omonima compatta A3. Questo modello sarà un leggero restyling estetico della A3 tradizionale, ma sarà una rivisitazione in stile piccolo SUV compatto, il quale farà concorrenza alla prossima BMW Serie 1 e la nuova Mercedes Classe A.
Passando alle berline di medie dimensioni, il sostituto dell’Audi A4 prenderà il nome di Audi A5 (in virtù del cambio della nomenclatura di Audi che distinguerà le vetture elettriche da quelle a combustione, abbiamo scritto un piccolo approfondimento in merito) e sarà disponibile sia in versione berlina che station wagon.
Sarà anche il turno dell’Audi A6 che abbraccerà la totale elettrificazione, e che si chiamerà Audi A6 e-tron, anch’essa sarà offerta sia in versione berlina che station wagon. Entrambi i modelli sfrutteranno la nuova piattaforma PPE (Premium Electric Platform), sviluppata insieme alla seconda generazione della Porsche Macan e utilizzata anche per la recente Audi Q6 e-tron. Al vertice della gamma, l’ammiraglia Audi A8 diventerà completamente elettrica e sarà basata sul concept Audi Grandsphère.
Passando ai SUV, la casa tedesca introdurrà l’Audi Q2 e-tron, che offrirà anche una versione Plug-In Hybrid più economica. Tra la prossima Q4 e-tron e la Q8 e-tron, trova posto l’Audi Q6 e-tron, attualmente disponibile anche in versione coupé denominata Audi Q6 e-tron Sportback. Nel 2025, Audi lancerà la terza generazione della Q3 e della Q7. L’Audi Q9 invece andrà a posizionarsi sopra la Q7 come il SUV più grande della gamma, sfidando direttamente BMW X7 e Mercedes GLS, soprattutto sul mercato nordamericano.
Infine, Audi ha in programma un nuovo SUV sport utility elettrico basato sulla piattaforma Scout del gruppo Volkswagen. Per quanto riguarda le supercar, verrà lanciata sul mercato l’erede elettrica della R8, del quale però non sappiamo molto al momento; c’è chi sostiene che i powertrin elettrici spingeranno la potenza di questa vettura fino a oltre i 1.400 cavalli.
.
29/4/24
everyeye.it (da: AUTOMOBILE MAGAZINE)
https://auto.everyeye.it/notizie/audi-nuove-auto-elettriche-termiche-arrivo-entro-2027-714236.html