Le auto moderne non hanno variato soltanto la loro motorizzazione, ma il progresso tecnologico ha apportato dei cambiamenti significativi anche all’interno dell’abitacolo, rimuovendo accessori che oggigiorno non vengono più considerati neppure come “optional”
.
.
Il progresso tecnologico ha apportato dei cambiamenti importanti alle auto moderne, abolendo quelli che un tempo erano intesi come “optional” da poter aggiungere o modificare a proprio piacimento. Oggi molti di essi sono destinati a sparire o una parte di essi lo hanno già fatto.
Dai lettori CD ai finestrini a manovella, dalle antenne telescopiche alla leva del freno a mano. Sono soltanto alcuni degli accessori che sono destinati a sparire – molti di essi già aboliti – per lasciare spazio al progresso tecnologico.
.
Le auto moderne non avranno più questi “optional”
Abbiamo individuato 10 optional e accessori che le auto moderne non avranno più, e gli automobilisti “senior” potranno ricordarli in memoria dei tempi passati rendendosi conto che il progresso tecnologico lascia spazio ad una nuova era delle automotive.
.
Lettore CD
Un tempo si viaggiava in auto ascoltando della buona musica nei vecchi e cari lettori CD. Oggi la tecnologia ha sostituito questo apparecchio da un infotainment con collegamento bluetooth i cui brani sono riproducibili da smartphone / tablet.
.
Antenna telescopica
Tra gli anni ’80 e ’90 le vetture erano dotate di antenne telescopiche. Le stesse si allungavano nel momento in cui si accendeva il motore dell’automobile ed è proprio l’altezza che garantiva una miglior raggio di trasmissione.
.
Finestrini a manovella
Nelle auto moderne – anche le entry level – sono dotate di alza vetri elettrici. Quelli che un tempo erano degli optional premium oggi sono alla base di ogni equipaggiamento di serie. Addio alla vecchia manovella che ci costringeva a mettere un po’ di forza in più per abbassare e/o alzare i vetri.
.
Freno a mano
La leva manuale del freno a mano è destinata anch’essa a sparire. A dire il vero (anche se al momento è pur presente in alcuni modelli) una indagine riportata da Alvolante sostiene che meno del 10% delle automobili in vendita sono dotate di freno a mano meccanico.
.
Ruota di scorta
Per ottimizzare gli spazi interni del bagagliaio le case automobilistiche hanno abolito le ruote di scorta prediligendo il kit di riparazione e gonfiaggio. L’equipaggiamento prevede dei componenti che possano servire al sorgere di una emergenza (come nel caso di una ruota bucata ma in modo molto lieve). Per i danni d’usura più gravi (come lo squarcio) la chiamata del carro attrezzi sarà inevitabile.
.
Chiavi
Anche se non è un vero e proprio “optional” nelle auto moderne le chiavi potrebbero diventarlo. Grazie all’apertura e chiusura centralizzata (anche se non mancano i problemi) il mezzo di chiavi potrebbe essere rimosso definitivamente, prediligendo la tecnologia NFC che permette l’apertura del veicolo tramite smartphone.
.
Navigatore integrato
Fino agli anni 2000 il navigatore era un optional che poteva essere pagato separatamente (anche oggi è così) ed era uno strumento essenziale ai fini di ottenere degli indirizzi specifici da raggiungere. Oggi grazie alle applicazioni Waze o Maps è possibile ottenere le indicazioni pur facendo a meno del software che veniva implementato nei navigatori.
.
18/4/24
autospecial
https://www.autospecial.it/7-optional-destinati-a-sparire-sulle-auto-moderne-ci-mancheranno/