Omoda è pronta a lanciare E5 con una proposta dai consumi contenuti e un interessante disegno degli interni
.
.
Il marchio
Il marchio Omoda fa parte del Gruppo Chery. Chery è, tra le altre cose, un produttore automobilistico globale all’avanguardia nell’innovazione e nella tecnologia. Fondato nel 1997, esporta dalla Cina in più di 80 paesi con oltre 11 milioni di veicoli venduti in tutto il mondo. Oltre alla produzione automobilistica, il gruppo Chery si diversifica in 7 principali aree industriali tra cui aviazione, spedizioni e componentistica.
Ispirata dal design, dalla tecnologia avanzata e dagli standard di sicurezza all’avanguardia, Chery ha depositato oltre 14.000 brevetti ed è tra i leader globali nell’innovazione e dell’ingegneria.
Le vendite
Il brand OMODA, già consolidato in 14 paesi, prosegue il suo processo di espansione globale con una crescita delle vendite. Con Omoda 5, il suo primo modello, il SUV medio, già in vendita in 14 Paesi, ha fatto registrare a livello globale 15.735 unità, con un incremento del 10,73% rispetto al mese precedente. Tra gli elementi che più sono apprezzati dai clienti, il design moderno e dinamico, la ricca dotazione di serie, la qualità generale e lo spazio a bordo. In Italia, la OMODA 5 è disponibile da fine novembre, nella versione 1.6 turbobenzina.
La OMODA 5 è lunga 4,4 metri, larga 1,83 e alta 1,59, con un passo di 2,63 metri. Ha un look dinamico esaltato da linee slanciate, ma allo stesso tempo decise. Realizzata su un telaio a scocca portante con sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, anteriori MacPherson e posteriori Multilink, offre una ricca dotazione di serie che, sul fronte della sicurezza attiva, comprende adaptive cruise control, automatic headlamp, rain sensing wipers, Auto Hold, Lane Departure Warning e 360° panoramic image.
.
La Omoda E5
.
.
Come la Omoda 5 la Omoda E5 presenta le dimensioni di un modello compatto, con 4,40 metri di lunghezza e una misura del passo di 2,63 metri. In larghezza, E5 sviluppa 1,83 metri per 1,58 di altezza e dichiara una massa di 1.710 kg per la proposta elettrica.
Il consumo energetico dichiarato è da 15,5 kWh/100 km, per un’autonomia dichiarata in 430 km nel ciclo WLTP. Con i 170 km/h di velocità massima è capace di scattare in 7″8 sullo 0-100 km/h.
Omoda E5 negli interni propone un ambiente moderno, ben disegnato per linee orizzontali della plancia e privo sostanzialmente di comandi fisici. Sono due schermi in plancia, ciascuno con risoluzione 2K, per un pannello complessivamente da 24,6 pollici (i display in sé sviluppano una diagonale minore), racchiudono la strumentazione e l’infotainment. Omoda annuncia fino a 10 differenti scenari e modalità di guida, oltre alla possibilità di gestire alcune funzioni a distanza, come la climatizzazione dell’abitacolo. L’abbinamento di colori, finiture e richiami materici sono di gran lunga i contenuti di design migliori di Omoda E5.
.
.
Parlando del sistema di infotainment, quest’ultimo, di ultima generazione, può vantare modernissime features come la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay e anche la presenza dell’Intelligent Voice Assistant, l’assistente vocale evoluto. Con semplici comandi della voce, è possibile dialogare in modo disinvolto e naturale con OMODA E5 e, senza la necessità di toccare alcun comando, si possono gestire molte impostazioni.
L’impianto audio è impreziosito dalla presenza di altoparlanti Sony ad alta definizione, mentre a completare la dotazione riservata all’infotainment ci sono due prese USB, una di Tipo B e una di Tipo C, e anche un apposito tappetino rivestito per la ricarica a induzione dello smartphone che può ospitare fino a 2 dispositivi.
.
17/3/24
AUTOMOBILI10