Nonostante le difficoltà sulla strada verso un’Apple Car elettrica, l’anno scorso il colosso ha dato un’accelerata ai test
.
.
Il progetto segreto di Apple per realizzare un’auto non ha avuto granché da mostrare nei suoi sei anni di vita, almeno pubblicamente. Ma i documenti presentati dal colosso a un’agenzia californiana dimostrano che l’anno scorso Apple si è dedicata parecchio ai test di veicoli con funzioni di guida autonoma, quadruplicando quasi il numero di miglia percorse su strade pubbliche rispetto al 2022 e superando di oltre 30 volte il totale del 2021.
I dati si riferiscono al periodo compreso tra dicembre 2022 e novembre 2023. La maggior parte dei chilometri è stata coperta nella seconda metà di questo periodo, con un picco di 83.900 miglia (circa 135mila chilometri) ad agosto.
Per motivi di sicurezza, Apple ha il permesso di testare la sua tecnologia per i veicoli autonomi sulle strade pubbliche della California solo in presenza di un’autista al volante. Si tratta di un primo passo che consente alle aziende nel settore di raccogliere più dati sulle strade e capire come il loro software si comporta nel traffico.
Un gruppo ristretto di altre aziende, tra cui Waymo di Alphabet e Zoox di Amazon, hanno l’autorizzazione dello stato per effettuare test anche senza autisti. Al momento, la California consente a due sole aziende – la stessa Waymo e l’azienda di consegne autonome Nuro – di utilizzare la tecnologia di guida autonoma sul suo territorio.
Il chilometraggio totale messo insieme da Apple nei suoi test è nettamente inferiore a quelli di aziende che sviluppano veicoli autonomi più avanzati, anche se le linee guida californiane su questo tipo di relazioni rendono difficile fare un raffronto. Waymo, per esempio, ha percorso poco meno di sei milioni di chilometri in California con un autista alla guida e circa 1,9 milioni di chilometri senza nessun esser umano al volante, a cui vanno aggiunti ulteriori 2,5 chilometri circa di test con passeggeri, secondo altri documenti governativi dello stato.
Persino Cruise, la travagliata divisione di General Motors dedicata ai veicoli autonomi, che a ottobre si è vista ritirare l’autorizzazione per la circolazione in California interrompendo i test a livello nazionale subito dopo, ha percorso oltre 4 milioni di chilometri di prova nello stato nel 2023.
I dati pubblicati dalla California diventano ancora più interessanti se considerati insieme a un articolo di Bloomberg del mese scorso, secondo cui Apple avrebbe ridimensionato le proprie ambizioni di costruire un’auto elettrica a guida autonoma. Se un tempo l’azienda puntava a produrre un’auto in grado di viaggiare da sola dovunque e in qualsiasi momento, Bloomberg ha riferito che ora Apple punta a sviluppare funzioni di assistenza alla guida più in linea con quelle offerte da case come Tesla, Ford e Mercedes-Benz, che richiedono che il conducente presti sempre attenzione alla strada. Secondo la testata, la data di lancio dell’Apple car è slittata dal 2026 al 2028 (Apple non ha risposto a una richiesta di commento).
Il progetto automobilistico di Apple ha avuto una storia lunga e tortuosa, complicata dal fatto che l’azienda raramente commenta pubblicamente i suoi piani nel settore. Il gigante aveva ottenuto per la prima volta il permesso dalla California per testare veicoli autonomi con autisti nel 2017. Nello stesso anno, l’amministratore delegato Tim Cook aveva dichiarato a Bloomberg TV che la società si stava “concentrando sui sistemi autonomi, e chiaramente uno degli obiettivi sono le auto a guida autonoma“. Apple aveva anche assunto l’ex dirigente di Tesla Doug Field per dirigere quello che è stato ribattezzato Project Titan. Nel 2021 però Field ha poi lasciato la società per andare a lavorare a Ford. Negli ultimi giorni, poi, anche un altro un dirigente che aveva contribuito ad avviare il progetto ha abbandonato Cupertino per la casa di auto elettriche Rivian.
.
12/2/24
WIRED
https://www.wired.it/article/apple-auto-elettrica-guida-autonoma-test/