Le auto elettriche hanno sin dalla loro uscita sul mercato dei grossi problemi. No non si parla della loro autonomia bensì del costo delle vetture che non permette la diffusione delle stesse in diverse parti del mondo. Ford, seguendo Volkswagen e Tesla, vuole attivarsi in questo senso
.
.
Ford si adopera per mettere in commercio auto elettriche a prezzi bassi e adatti a più persone possibili. Nel settore delle vetture elettriche già da tempo hanno compreso che c’è la necessità di produrre veicoli che siano più economici e accessibili, secondo alcune fonti dovrebbero arrivare già a partire dai prossimi anni.
Sono già parecchie le case automobilistiche che si stanno muovendo in tal senso, i primi ad aver iniziato a progettare in questo modo sono stati Volkswagen e Tesla, mentre più di recente ha incominciato a mettersi all’opera anche Ford.
Circolano informazioni interessanti riguardo la grande compagnia americana.
Di fatto lo stesso ceo Jim Farley ha, tempo addietro, rivelato che c’è un team che negli ultimi due anni ha lavorato proprio con l’obiettivo di riuscire a sviluppare una piattaforma per le auto elettriche a batteria che abbiano dei prezzi abbordabili a molte più persone. Il lavoro sarà portato avanti insieme ad una startup non collegata alla struttura aziendale tradizionale.
Lo scopo è quello di realizzare un’architettura modulare in grado di diventare la base dei modelli futuri che saranno prodotti. Non c’è stata però alcuna chiarezza riguardo i dettagli sulle nuove vetture.
Un obiettivo alto e importante quindi: creare una piattaforma in grado di abbassare i prezzi.
.
Il metodo Ford per superare Tesla
.
.
Con questo nuovo sistema Ford potrebbe riuscire a raggiungere, persino superare, i livelli di Tesla e di altre compagnie cinesi.
Se quello che è stato affermato dal ceo fosse vero questa potrebbe tranquillamente una delle più importanti mosse mai fatte dal colosso americano nel settore delle auto elettriche.
Di fatto il marchio più importante degli Stati Uniti in questi ultimi anni, come molte altre case automobilistiche, sta soffrendo in maniera particolare la spietata concorrenza fatta da Tesla con le sue vetture elettriche, in modo particolare da Model 3 e Model Y.
Dopotutto queste sono le vetture a batteria migliori sul mercato soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra prezzo e prestazioni che questi veicoli riescono ad offrire.
Secondo quanto rivelato da Farley la nuova piattaforma ideata dalla compagnia sarà connessa e diventerà la base dei prossimi modelli Ford e non solo. Infatti, si sta cercando anche di renderla profittevole sviluppando al meglio la connettività e i servizi.
Negli USA la casa automobilistica ha lanciato un sistema di guida autonoma 2, denominato BlueCruise, che viene venduto per 75$ al mese, circa 68€.
Ci sono altri servizi? Assolutamente sì. Tramite la nuova piattaforma dovrebbero esserci altri servizi di abbonamenti che possono sbloccare una potenza extra nei motori elettrici o utilizzare altre funzioni come, ad esempio, il riscaldamento dei sedili.
La Ford ha fatto la storia dell’automobilismo mondiale, adesso vuole essere leader anche nelle e-car a favore di ogni esigenza economica.
.
11/2/24
autospecial
https://www.autospecial.it/ford-la-svolta-per-creare-auto-elettriche-economiche/