.
Jaguar Land Rover ha modificato la sua strategia, decidendo di rallentare di lancio dei modelli elettrici e di aumentare il suo impegno su quelli Plug-in. Scelta che è stata fatta per adeguarsi alle attuali dinamiche di mercato che vedono un rallentamento della domanda di auto elettriche.
.
PIÙ MODELLI PLUG-IN IN FUTURO
.
.
La nuova strategia è stata anticipata dal CEO Adrian Mardell durante la presentazione dei dati finanziari dell’ultima trimestrale. La casa automobilistica sta allungando i tempi di sviluppo dei suoi BEV e sta lavorando duramente per rendere disponibili più ibridi plug-in in risposta alla maggiore accettazione da parte dei clienti della tecnologia PHEV.
Nel 2021, Jaguar Land Rover aveva dichiarato che entro il 2026 avrebbe lanciato sul mercato 6 nuovi modelli elettrici a marchio Land Rover. Invece, a seguito del cambio della strategia, ne saranno lanciati 4. Rimangono confermati, invece, 2 modelli BEV a marchio Jaguar. Questa scelta permetterà anche di affinare ulteriormente lo sviluppo delle nuove vetture elettriche. Siamo un po’ più lenti di quanto abbiamo detto tre anni fa. Ci stiamo prendendo il nostro tempo per assicurarci di lanciare sul mercato i migliori veicoli che abbiamo mai sviluppato.
Contestualmente, Jaguar Land Rover lavorerà per ampliare la gamma di modelli Plug-in che stanno avendo un ottimo successo tra i clienti. Infatti, il CEO ha definito come “sorprendente” la domanda di modelli PHEV. Il Gruppo, quindi, è stato sorpreso dell’accoglienza da parte dei clienti dei modelli Plug-in e quindi lavorerà per ampliarne la gamma.
.
NEL 2024 LA PRIMA LAND ROVER ELETTRICA
.
.
Confermato, comunque, il debutto nel 2024 della prima Land Rover elettrica. Si tratta di un SUV di cui abbiamo già visto alcuni teaser, che poi sarà seguito da una variante BEV della Range Rover Sport. Entrambe le vetture poggeranno sulla piattaforma MLA. Gli altri due modelli, invece, poggeranno sulla piattaforma EMA. Non ci sono conferme ma si dovrebbe trattare delle eredi elettriche di Range Rover Evoque e Range Rover Velar. Alcune indiscrezioni affermano che entro il 2030 potrebbe arrivare anche una versione elettrica della Defender.
Per quanto riguarda, invece, Jaguar, nel 2025 debutterà una GT elettrica basata sulla piattaforma JEA-Jaguar Electrified Architecture. Vettura che costerà più di 100 mila sterline, cioè circa 117 mila euro. Seguirà poi un ulteriore modello BEV di cui non ci sono informazioni precise.
.
9/2/24
HDMOTORI.it
https://www.hdmotori.it/land-rover/articoli/n578246/jaguar-land-rover-piu-plug-in-meno-elettriche/