.
Se la base tecnica è condivisa con Citroen e-C3, la nuova Panda adotta sistemi tutti propri e in parte richiama il concept Centoventi. A bordo, dettagli di Panda prima serie e altri del Lingotto
.
Con il concept Centoventi, Fiat raccolse consensi unanimi per quello che si presentava con un primo esercizio verso la nuova Fiat Panda elettrica. Sebbene serva un po’ di immaginazione per leggere il prodotto finale in quelli che sono modellini realizzati al CAD – impiegati per la registrazione presso gli uffici di tutela della proprietà intellettuale – le forme sfuggite online in parte ricordano quel progetto Centoventi.
NUOVA FIAT PANDA 2024
La prima visione digitale sulla nuova Panda elettrica 2024 è un utile indizio per leggere le proporzioni della citycar in arrivo. Sappiamo come sia un progetto sviluppato su architettura Smart Car, condivisa con la Citroen e-C3, al pari della tecnica sotto al cofano.
Motore elettrico da 113 cavalli, batteria al LFP da 44 kWh, circa 320 km di autonomia di marcia. Poi, le dimensioni in quota 4 metri di lunghezza.
.
.
CITYCAR DALLO STILE SPIGOLOSO
I modellini depositati presso l’ufficio brevetti indicano alcune soluzioni di stile interessanti, altre meno. Convincono i gruppi ottici posteriori, il trattamento sul frontale, mentre lascia qualche dubbio – per quanto attiene le proporzioni mostrate dai rendering – il rapporto tra vetrature laterali e lamierati. Una linea di cintura apparentemente molto alta che andrà verificata alla presentazione della nuova Panda.
.
GLI INTERNI RICHIAMANO IL LINGOTTO
Fiat, sul finire dello scorso anno, aveva indicato gli stilemi della nuova Panda ispirati a elementi architettonici del Lingotto, presenti soprattutto a bordo.
Troveremo l’interpretazione moderna dello storico “tascone” della Panda degli anni Ottanta e Novanta, sul quale è posizionato, quasi come un elemento a sbalzo, il gruppo di schermi per la strumentazione e l’infotainment.
Poi, spazio a un tunnel con ampi vani portaoggetti, mentre il pannello porta abbina geometrie verticali e orizzontali. Pare convincere maggiormente nelle scelte di architettura interna che non nel design esterno.
Nuova Fiat Panda sarà elettrica nel corso del 2024 e affiancherà la produzione della Panda termica attualmente a Pomigliano d’Arco.
Sarà in Serbia che verrà assemblata la Panda a batteria, destinata ad avere una versione termica mild hybrid con il medesimo stile e soluzioni all’interno, che dovrebbe rimpiazzare il modello assemblato oggi in Italia. Dove verrà destinata tale produzione non è ancora noto.
.
6/2/24
FLEET magazine