Come funziona il noleggio auto senza carte di credito: una guida alle alternative principali e alla loro fruizione
.
.
Un tempo non troppo remoto l’operazione di noleggio auto doveva necessariamente avvenire attraverso la disponibilità di una carta di credito intestata al titolare del veicolo.
Tuttavia, rispetto all’epoca in cui la carta di credito costituiva un elemento essenziale, oggi è fortunatamente possibile noleggiare auto senza carta di credito ricorrendo ad alcuni autonoleggi che hanno finalmente aperto le porte a questa possibilità, e nei quali è possibile utilizzare strumenti alternativi come le carte di debito e le carte prepagate. O, in alcuni casi, i bonifici bancari e addirittura i contanti.
Ma come funziona?
Come funziona il noleggio auto senza carta di credito
Andiamo con ordine e, a tal fine, cerchiamo innanzitutto di capire come funziona il noleggio auto senza carte di credito.
La prima cosa che dobbiamo chiarire è che anche se non vi è più l’espressa richiesta di una carta di credito, il più delle volte gli autonoleggi richiedono pur sempre uno strumento alternativo di pagamento appartenente alla stessa categoria.
Dunque, contrariamente al passato, oggi la carta di credito è sempre meno utilizzata poiché ci si accontenta di una carta di pagamento sostitutiva, come quella di debito o quella prepagata.
I vantaggi derivanti dall’uso di una carta di debito o prepagata, in luogo della carta di credito, sono principalmente due:
- non tutti coloro che vogliono noleggiare un’auto hanno una carta di credito. Questo strumento viene infatti emesso dalla banca solo dietro una positiva istruttoria di credito, esattamente come se si stesse domandando un prestito. Si tratta pertanto di uno strumento la cui richiesta e il cui ottenimento costituiscono processi un po’ più complessi rispetto alla concessione di uno strumento di pagamento che per l’istituto non rappresenta alcun rischio di credito
- molte persone non vogliono comunicare i numeri della propria carta di credito, preferendo invece farlo con una carta di debito o prepagata che possa esporre a minori rischi in caso di utilizzo fraudolento.
Auto a noleggio, cosa succede dopo aver comunicato i numeri della carta di credito
Ciò premesso, quello che avviene una volta comunicato il numero della propria carta di debito o prepagata all’autonoleggio è ben noto:
- sulla tessera sarà addebitato il deposito cauzionale, il cui importo dipenderà – come vedremo tra qualche riga – dal tipo di veicolo noleggiato e dalle politiche della società di noleggio auto
- il deposito cauzionale sarà restituito mediante bonifico bancario e, proprio per questo motivo, il cliente dell’autonoleggio dovrà fornire il proprio codice IBAN al noleggiatore.
Di qui, la prima grande differenza tra l’uso di una carta di credito e quella di debito o prepagata. Solamente in quest’ultimo caso abbiamo infatti un vero e proprio addebito del deposito cauzionale, e la conseguente restituzione successiva. Nel caso di carta di credito, invece, avremo una semplice autorizzazione all’addebito, ma senza che vi sia un effettivo pagamento.
Noleggiare un’auto senza carta di credito con bonifico bancario o contanti
Ma è possibile noleggiare un’auto senza carta di credito grazie a un bonifico bancario o ai contanti?
Sebbene non si tratti certamente della modalità più pratica e consigliata, la risposta è positiva, soprattutto nel primo caso.
Può infatti capitare che l’utente del servizio di autonoleggio non abbia o non voglia fornire i dati della propria carta di pagamento. In questo caso può concordare con la compagnia di noleggio la possibilità di effettuare un bonifico bancario per un importo pari al deposito cauzionale, che verrà restituito al termine del periodo di noleggio.
Il discorso è invece un po’ più complicato per quanto concerne il noleggio auto con contanti. Fermo restando che sconsigliamo questo tipo di procedura, e che i contanti non vengono accettati quasi mai – soprattutto dalle compagnie di noleggio più importanti, tale soluzione incontra numerosi limiti e problematiche.
.
.
Di fatti, anche nel caso in cui l’autonoleggio decidesse di accettare i contanti, di norma tale opportunità viene riservata al solo saldo finale, e non certo per il deposito cauzionale.
Inoltre, bisogna pur sempre ricordare che la legge prescrive l’utilizzo di un sistema di pagamento tracciabile oltre alcune predeterminate soglie che, ad oggi, sono pari a 1.999 euro fino al 31 dicembre 2021, e diventeranno 999,99 euro dal successivo 1 gennaio 2022.
Complessivamente, dunque, l’utilizzo di questo strumento è poco comodo e sicuro, e oramai sgradito a tutti i noleggiatori. Molto meglio procurarsi una carta prepagata e fruire di questo sistema più coerente con le finalità del noleggio auto. . . . .
. . . . CONTINUA:
5/2/24, TargetMotori.com