Molte novità per il segmento delle auto elettriche in casa Peugeot. Auto fino a 700 chilometri di autonomia
.
.
Peugeot ha annunciato la partenza del progetto E-Lion che ha come scopo finale quello di creare le linee guida per lo sviluppo delle prossime generazioni di automobili del marchio del leone. Non è tutto qui, Peugeot si concentrerà anche sull’ecosistema, l’esperienza, l’efficienza e l’ambiente che avranno un importante impatto nel cambiamento del mondo e con i clienti. L’obiettivo è avere almeno un modello elettrificato entro il 2025 nella gamma per arrivare poi entro il 2030 a produrre solo auto elettriche in Europa, 5 anni prima rispetto allo stop imposto dall’Europa.
Le prossime auto elettriche nella gamma di Peugeot
Nei prossimi due anni verranno presentate dal brand del gruppo Stellantis 5 auto completamente elettriche che si affiancheranno alla e-208 e alla e-2008. I modelli in questione saranno la e-308 e la e-308 SW, che abbiamo già imparato a conoscere almeno sulla carta, mentre vedremo per la prima volta in configurazione elettrica anche la e-3008 e la e-5008, mentre l’ultima sarà la nuova e-408.
Secondo Peugeot, con la e-3008 potrà si punta a garantire 700 chilometri di autonomia, grazie all’adozione della nuova piattaforma Stla, che sarà la base delle auto elettriche del Gruppo Stellantis. Interessante sarà anche vedere il posizionamento di prezzo di mercato con cui Peugeot venderà i suoi veicoli, specialmente dopo il recente mega-sconto sulle Tesla Model 3 e Model Y, che ha dato una scossa al mercato. Sempre per la e-3008, i clienti potranno decidere tra 3 differenti powertrain che includeranno anche una doppia motorizzazione. A seguire il crossover compatto sarà presentata anche la e-5008.
.
.
Non solo 100% elettrico, le novità sono anche nell’ibrido
Grazie all’introduzione della nuova tecnologia microibrida avanzata, con batteria da 48V che consiste in 2 tipologie di motori termici da 100 o 136 CV combinati con un motore elettrico da 21 kW. La nuova tecnologia consentirà di risparmiare fino al 15% del carburante proprio grazie all’utilizzo del motore elettrico. Grazie ad una speciale modalità sarà anche possibile guidare completamente in elettrico quando si percorrono tratti urbani. Le auto che vedranno questa integrazione saranno le 208, 2008, 308, 3008, 5008 e 408.
.
.
L’impegno di Peugeot per l’ambiente
Il piano di Peugeot prevede entro il 2038 l’obiettivo Carbon Net Zero raggiungibile con un lavoro sui materiali usati per la costruzione e il design delle auto, l’energia utilizzata per gli impianti e fabbriche di produzione di veicoli e l’approccio al mondo dell’economia circolare, cioè riparare, riusare e riciclare.
“Carbon net zero, non sono tre parole, è una mentalità, un approccio, che tutti dobbiamo abbracciare come organizzazioni e come individui. Allo stesso modo il progetto E-Lion non sono solo parole. Questo è un progetto che ci impegniamo a portare avanti perchè è di fondamentale importanza per noi e per le generazioni future.” afferma Linda Jackson, ceo di Peugeot.
.
28/1/24
GreenStart