Cosa comporta il superamento dei limiti di velocità, multe e sanzioni previste, decurtazione dei punti sulla patente e sospensione del documento di guida
.
.
La multa per eccesso di velocità è una sanzione emessa dalle autorità competenti dopo aver constatato che un conducente, al volante di un veicolo, ha superato i limiti di velocità stabiliti per quel tratto specifico di strada. Le norme da rispettare sulle strade sono segnalate attraverso segnali stradali.
Quando un conducente supera il limite di velocità, può essere soggetto a sanzioni, ovvero multe pecuniarie, decurtazione dei punti sulla patente di guida, sospensione e revoca della patente, a seconda della gravità dell’infrazione e delle leggi locali.
.
Multa per eccesso di velocità
La multa per eccesso di velocità viene solitamente calcolata in base a quanti chilometri orari si supera il limite di velocità. L’articolo 142 del Codice della Strada regola le violazioni dei limiti di velocità da parte di automobilisti e motociclisti, stabilendo anche le sanzioni che le Forze dell’Ordine devono applicare durante il controllo delle infrazioni. L’accertamento da parte delle Forze dell’Ordine può avvenire attraverso i sistemi di autovelox, tutor e sistemi di telelaser Trucam.
.
.
Qual è la multa per eccesso di velocità, a quanto ammonta, cosa si rischia
Il superamento delle limitazioni imposte dalla legge porta a sanzioni amministrative, variabili in base alla sua entità. Oltrepassare il limite di velocità entro i 10 km/h comporta una multa da 42 a 173 euro, da 168 a 574 euro entro i 40 km/h. In questo secondo caso, oltre alla sanzione, è prevista anche la decurtazione di 3 punti dalla patente.
Dai 40 km/h ai 60 km/h, la sanzione prevista varia da 544 a 2.174 euro più la sanzione accessoria della sospensione della patente da 1 a 3 mesi e la perdita di 6 punti. Oltre i 60 km/h, la multa va da 847 a 3.389 euro più la sospensione della patente da 6 a 12 mesi e la perdita di 10 punti.
Ecco una tabella su cui viene schematizzato cosa si rischia quando si supera il limite di velocità: sanzione, decurtazione punti, sospensione e revoca della patente.
Se la violazione viene rilevata di notte (dopo le ore 22 e prima delle ore 7) la multa aumenta di 1/3.
*Sospensione della patente in caso di recidiva
In caso di recidiva nel biennio successivo alla prima infrazione, la sospensione della patente aumenta da 8 a 18 mesi se si superano i limiti da 40 a 60 km/h. La patente viene revocata se la recidiva riguarda il superamento di oltre 60 km/h dei limiti di velocità.
.
.
Multa ridotta del 30%
E, come ogni multa, se la sanzione viene pagata entro 5 giorni dall’accertamento o notifica, si beneficia dello sconto del 30%.
I proventi delle sanzioni dovrebbero essere destinati ad interventi di manutenzione e di messa in sicurezza delle infrastrutture stradali. In alcuni casi, le multe possono essere contestate o impugnate.
.
31/1/24
newsauto