La marca cinese spenderà una cifra enorme per sviluppare funzionalità di auto intelligenti e guida autonoma
.
.
Elon Musk lo ha spiegato a più riprese: l’Autopilot è l’essenza stessa di Tesla, “sulle auto a guida autonoma ci giochiamo tutto”. Non l’avesse mai detto. I cinesi lo hanno preso in parola e ora puntano a distruggerlo nel suo stesso campo: la Byd – dopo aver sorpassato nelle vendite mondiali Tesla – ora investirà qualcosa come 14 miliardi di dollari per lo sviluppo della guida autonoma e dell’intelligenza artificiale.
Per capirci, parliamo di una cifra che è un miliardo di dollari in più di quanto ha investito Microsoft in OpenAi, a cui fa capo la popolare ChatGPT. Una cifra abnorme.
Fra l’altro la Byd è già molto avanti su funzionalità di auto intelligenti visto che la “navigazione con pilota automatico” è già disponibile sulla Denza N7 e visto che ha appena presentato il suo nuovo sistema Xuanji basato sull’intelligenza artificiale che promette meraviglie per migliorare il riconoscimento vocale e le funzionalità di parcheggio automatizzato.
Vedremo. Intanto, “Moneytalks” come cantavano gli AC/DC: 100 miliardi di yuan (14 miliardi di dollari) sono una vera dichiarazione di guerra. Chi vincerà? Gli analisti non hanno dubbi: ha già vinto la Byd. E non è un caso che Warren Buffett nel 2008 attraverso la sua Berkshire Hathaway abbia comprato la bellezza di 225 milioni di azioni della BYD Company quotate sulla Borsa di Hong Kong, facendolo diventare uno dei principali azionisti.
Certo, ora Buffet ha iniziato a vendere gradualmente la sua quota azionaria, passando il 30 agosto 2022 dal 20,49% al 18,87%, calando sempre di più fino ad arrivare all’ultimo taglio, quando ha ridotto la sua quota azionaria al 9%. Ma sapete quante azioni ha invece Buffet di Tesla? Zero.
.
20/1/24
FormulaPassion.it
https://www.formulapassion.it/editoriale/byd-gioca-duro-14-miliardi-sul-tavolo-per-distruggere-tesla