Maserati, Lotus, Alfa Romeo. Queste e molte altre le case automobilistiche che presenteranno vetture elettriche sportive nel corso del 2024. Una serie di modelli bellissimi, potenti e anche eleganti. Avete in mente per caso di cambiare auto?
.
Il nuovo anno vedrà nuove auto elettriche sportive. Il mercato delle auto alimentate a batteria cresce sempre più in tutto il mondo e il futuro sembra davvero avere la strada spianata sotto questo punto di vista.
Saranno modelli elettrici sportivi davvero di alta qualità e prestazioni per quanto riguarda la potenza, la guidabilità e il divertimento mentre si è alla guida.
Sì, le prestazioni fanno già stropicciare gli occhi agli appassionati e agli addetti ai lavori per le accelerazioni impressionanti insieme al fatto di essere in grado di riprodurre il cambio manuale.
In Italia sono tante le case produttrici ma Alfa Romeo è tra le più importanti e famose. Il modello 33 Stradale che è stato annunciato già lo scorso anni si presenta come una supersportiva a due posti in edizione limitata proprio in 33 esemplari.
Passa alle cronache come primo modello elettrico del biscione con la piattaforma della Maserati MC20. Esiste la versione termica con un motore V6 anche se si fa notare quella elettrica che tocca i 750 CV. Arriva da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e l’autonomia è stimata a 450 km su ciclo WLTP. Il prezzo? 1 milione di euro.
Tra le novità elettriche del 2024 torna anche un marchio storico dell’automobilismo. In realtà il nuovo anno vede già l’Abarth 500 elettrica anche se negli ultimi mesi dovrebbe essere la volta dell’Abarth 600e, una versione ad alte prestazioni del B-SUB made in Italy.
Il design è aggressivo come abbiamo avuto modo di vedere su modelli analoghi mentre da sottolineare è il fatto che sarà su piattaforma CMP con una potenza maggiorata che gli permetterà di scatenare i 240 CV con due motori elettrici.
.
Un 2024 “elettrico” da ricordare
Se l’Italia ha dato grandi modelli di auto e di elettriche nello specifico anche la Germania da sempre è protagonista nel settore. L’anno che verrà vedrà il debutto dell’A6 e-tron che in molti considerano una sorta di erede elettrica della famosa berlina.
Anche questo modello si sviluppa sulla piattaforma PPE evoluta insieme a Porsche con un sistema di tensione a 800 Volt, con un recupero dell’80% in poco meno di mezz’ora. La potenza registra 600 CV.
A suon di grandi prestazioni prenota un posto per il 2024 anche BYD Seal, berlina potente che già registra altissime potenzialità. La versione base ha già 313 CV, quella con due motori elettrici che possiamo definire maggiormente prestazionale riesce a scatenare ben 530 CV. La batteria e inverter sono integrati nella batteria grazie alla tecnologia cell-to-body. Le Blade Battery LFP hanno 82 kWh e l’autonomia è compresa tra 520 e 750 km.
Chi non conosce poi Dodge? Arriva il modello Charger Daytona SRT EV che è la prima elettrica di questo marchio storico. Stellantis a tal proposito afferma che proprio Dodge produrrà esclusivamente e-car nei prossimi anni. La piattaforma è quella di Stellantis Banshee con un sistema a 800 Volt per la ricarica veloce.
E non potevamo chiudere senza inserire nell’elenco Lotus e Maserati. Nel primo caso arriva la Gran Turismo con la Lotus Emeya che conquisterà per prestazioni ed eleganza. Raggiunge i 100 km/h in meno di 3 secondi con una velocità massima di 250 km/h ed è spinta da più di 900 CV.
Maserati presenterà il 2024 la Gran Turismo Folgore. Il sistema è a 800 Volt, la batteria alimenta tre motori a magneti permanenti da 300 kW per una potenza pari a 761 CV, da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi. Autonomia? 450 km, in gradi di recuperare 100 k in pochi minuti. Super velocità, 320 km/h: una elettrica super veloce.
.
31/12/23
autospecial
https://www.autospecial.it/2024-lanno-delle-elettriche-sportive-cosa-vedremo-nei-prossimi-mesi/