L’americana Cadillac ha mostrato le prime immagini delle Optiq e Vistiq, due modelli a batteria che saranno lanciati nei prossimi anni e che potrebbero arrivare anche in Europa
.
RITORNO IN EUROPA – Da alcune settimane la Cadillac è tornata ufficialmente in Europa, con la suv elettrica Lyriq, che ha iniziato a essere venduta in Svizzera (qui la notizia). Il piano di ritorno in Europa del marchio americano prevede di espandere la propria presenza in una manciata di paesi nei prossimi due anni con altri modelli 100% a batteria. Per questo diventano particolarmente interessanti due nuove uscite annunciate dalla Cadillac negli ultimi giorni: la Optiq e la Vistiq.
CADILLAC OPTIQ – La Cadillac Optiq (nelle due foto qui sopra) è probabilmente il modello che potrebbe essere più interessante per il mercato europeo. Si tratta del quarto veicolo elettrico del marchio, posizionandosi un segmento più in basso rispetto alla Lyriq (quest’ultima lunga poco meno di 5 metri) potrebbe avere le carte in regola per ben figurare anche nel Vecchio Continente. La Cadillac la definisce una “suv compatta di lusso”, anche se il concetto di compattezza al di là dell’Atlantico è ben diverso che da noi. Si ritrovano spunti di design tipici del marchio, come i gruppi ottici anteriori e posteriori sviluppati in verticale. Non si conoscono per il momento ulteriori dettagli tecnici, che saranno svelati nel corso del 2024.
CADILLAC VISTIQ – Si posiziona invece tra la Liriq e l’immensa Escalade la Cadillac Vistiq (nella foto qui sopra) , suv elettrico con tre file di sedili che rappresenta il quinto modello elettrico della casa americana. La nuova suv, che sarà disponibile negli USA a partire dal 2025, mantiene per ora segrete le sue caratteristiche tecniche, anche se possiamo aspettarci qualcosa in più dei 345 CV e 530 km di autonomia offerti dalla Lyriq. A livello di design richiama altri modelli del marchio statunitense, con un frontale imponente e i fari sviluppati verticalmente. In Europa, il mercato per le suv di queste dimensioni fa numeri più marginali, quindi è anche possibile che la Cadillac decida di tenere solo negli USA la Vistiq.
.
21/12/23
alVolante.it
https://www.alvolante.it/news/cadillac-optiq-vistiq-prime-immagini-390901