.
L’offerta di auto in Italia soddisfa tutte le richieste. Ci sono, però, dei modelli, venduti all’estero, che potrebbero piacere anche nel Belpaese. Qualche esempio? Chevrolet Bolt, la Fiat Argo, ma anche la Ford Evos e la Lynk & Co 02!
.
Nonostante il mercato auto italiano proponga una grande varietà di modelli, non tutte le auto prodotte al mondo sono vendute da noi.
A monte ci sono tanti motivi, come scelte strategiche, legate alle richieste del mercato, ai margini di vendita e alle logiche di business. Così alcuni modelli non arrivano nel Belpaese, anche se in realtà potrebbero avere un discreto successo: in molti casi, come la Renault Arkana o il Ford Bronco, i produttori sono tornati sui loro passi vincendo la scommessa. Abbiamo scelto 5 auto destinate ai mercati esteri, spesso proprio extraeuropei, e che però ci piacerebbe vedere anche da noi, sperando “ci ascoltino” di nuovo.
.
CHEVROLET BOLT EV/EUV
Ci sono diversi modelli elettrici General Motors molto interessanti, tra cui la Chevrolet Blazer EV che sfreccia nel film di Barbie guidata dal personaggio di America Ferrera. Ma in Italia ben più interessante sarebbe la Chevrolet Bolt.
Lanciata nel 2017 negli USA, e oggetto di recente restyiling, ha un design molto moderno e interni di grande qualità. Inoltre, le dimensioni sono quelle giuste per il mercato europeo. Due le versioni: EV, la berlina; EUV, la crossover, con aspetto più da SUV ed estetica rialzata.
In America costa circa 30.000 $ e ha un motore da 150 kW con batteria da 65 kWh per autonomia fino a 416 km su Bolt EV e fino a 402 su Bolt EUV, paragonabile a quella della BYD Dolphin. . . .
. . . CONTINUA:
12/12/23, FLEET magazine