Si tratta della prima autovettura dotata di pannelli solari. È stata ideata e realizzata da alcuni studenti olandesi, il suo nome è: “Stella Terra”. Capace di guidare per 630 km nelle giornate soleggiate. Questa vettura è stata pensata per l’offroad
.
.
Le auto elettriche dotate di pannelli solari non sono certamente una nuova innovazione. Finora però si trattava di un modello pensato esclusivamente per il puro uso stradale, fondamentalmente a causa di problemi di aerodinamica ed efficienza. Ma ora esce dai Paesi Bassi la prima auto elettrica con pannelli solari progettata per l’uso del fuoristrada. Il suo nome è “Stella Terra” ed è stata fondata dal Solar Team, un’organizzazione che coinvolge un gruppo di studenti dell’Università Tecnologica di Eindhoven.
.
Caratteristiche dell’autovettura dotata di pannelli solari
L’auto è caratterizzata da una carrozzeria a forma di lacrima, senza sacrificare l’aerodinamica, ma da un’elevata altezza da terra e da magnanimi angoli di attacco e partenza, anche se evidenti dietro lo sbalzo, la carrozzeria si allontana da terra durante la ritirata. Stella Terra ha già ricevuto l’approvazione stradale, pesa 1.200 kg e ha un’autonomia fino a 630 km al giorno alla luce del sole.
La velocità massima raggiunge i 145 km/h.
.
I test per la nuova vettura con panelli solari
Attualmente, Stella Terra ha già superato una serie di test offroad nei Paesi Bassi, ma si è anche recata in Marocco per testarla in diverse condizioni, e questo mese tenterà di percorrere 1.000 km in diversi contesti, tra cui nel Sahara. Il team in questione ha fatto notizia due anni fa quando è partito dai Paesi Bassi a bordo di un camper caratterizzato da pannelli solari e costruito stesso da loro, chiamato Stella Vita. Esso ha raggiunto la posizione più meridionale dell’Europa.
A capo del team di studenti vi è Wisse Bos, il quale afferma: La Stella Terra deve resistere alle dure condizioni del fuoristrada pur rimanendo efficiente e abbastanza leggera da essere alimentata dal sole. Ecco perché abbiamo dovuto progettare noi stessi quasi tutto per Stella Terra, dalle sospensioni agli inverter per i pannelli solari. Stiamo ampliando i confini della tecnologia e credo che la nostra auto sia almeno 5 anni avanti la produzione attuale.
Avete mai fantasticato di guidare un’auto elettrica senza dovervi preoccupare di trovare una stazione di ricarica o di fare rifornimento? È questo il desiderio che ha portato un gruppo di studenti della TU/e Solar Team Eindhoven ad esplorare l’energia solare. Hanno realizzato dunque l’inverosimile arduo progetto di costruire il primo veicolo fuoristrada al mondo che funziona interamente con l’energia.
Questa sarà una vera e propria trasformazione nel settore della circolazione stradale sostenibile. La luce del sole è tutto ciò di cui Stella Terra ha bisogno, grazie ai pannelli solari che ricoprono tutto il tetto e convertono la luce in energia. Ciò significa che l’auto può essere guidata in modo completamente autonomo, senza limiti.
Insomma una vera e propria innovazione, un’inventiva che cambierà per sempre le nostre vite. Ma soprattutto un grande risparmio economico senza eguali.
.
4/12/23
autospecial
https://www.autospecial.it/ecco-la-prima-autovettura-dotata-di-pannelli-solari/