.
Sebbene Tesla sia un punto di riferimento nel settore delle auto elettriche, la cinese Byd si appresta ad un sorpasso epico nelle vendite e nel frattempo ha registrato la miglior trimestrale della sua storia
.
Il settore automotive continua a registrare la crescita esplosiva di alcuni produttori di veicoli elettrici: tra le tante aziende che cercano di affermarsi in un mercato in rapida evoluzione spicca però il trend positivo di Byd, società che ha fatto del suo acronimo “Build Your Dreams” una vera ragione di business.
Il produttore di Shenzhen si sta infatti preparando per un sorpasso epico nei confronti di Tesla per quanto riguarda le vendite di auto elettriche. Fondata nel 1995, Byd in pochi anni ha fatto progressi significativi nel settore automotive grazie ad una vasta gamma di veicoli elettrici che ha permesso di attrarre una base di clienti diversificata.
Byd: risultati trimestrali record
Byd, tra i cui azionisti figura anche la holding Berkshire Hathaway presieduta da Warren Buffett, nei giorni scorsi ha comunicato il profitto trimestrale più alto di sempre con un utile netto nel terzo trimestre 2023 che si è attestato a 1,4 miliardi di dollari, battendo il precedente record di circa 1 miliardo registrato nel Q3 2022: un risultato ottenuto grazie ad un’aumento delle consegne di nuovi veicoli e a una campagna di riduzione dei costi basata su un maggiore controllo della catena di fornitura.
L’utile del terzo trimestre corrisponde di fatto a ben +82,2% rispetto allo stesso periodo del 2022 e a 53% rispetto al Q2 2023.
Byd e Tesla in parità
Nel terzo trimestre del 2023 Tesla e Byd hanno venduto un numero quasi identico di veicoli, ma considerando che la seconda sta aumentando il passo con ritmi sostenuti, il sorpasso – pur non essendo scontato – potrebbe avvenire entro la fine del 2023.
Byd ha investito molto in ricerca e sviluppo soprattutto nell’ambito delle batterie LFP (Litio Ferro Fosfato), che sono diventate un punto di forza dei suoi veicoli, ma ha anche saputo creare una forte presenza a livello globale, che le ha premesso di competere direttamente con Tesla e altri produttori di auto elettriche in mercati chiave come Europa, America del Nord e Asia.
Concorrenza con Tesla, Nio e LiAuto
Byd è attualmente in una posizione favorevole per continuare a guadagnare terreno nel settore, grazie anche a modelli che sul mercato d’origine hanno un prezzo di listino compreso tra 100 e 200.000 yuan, molto inferiore rispetto a Tesla e agli altri concorrenti come Nio e Li Auto che propongono vetture da almeno 300.000 yuan (circa 40.000 dollari).
Se Tesla rimane un leader consolidato nel segmento premium delle auto elettriche, Byd si prepara comunque a diventare una forza significativa nel mercato globale: una competizione positiva per i consumatori, poiché spinge le aziende a innovare e a migliorare costantemente i loro prodotti, portando a una maggiore disponibilità di opzioni di mobilità sostenibile.
Nello scorso trimestre l’azienda guidata dal miliardario Wang Chuanfu ha registrato vendite per 431.603 unità, solo 3.456 in meno rispetto a quella capitanata da Elon Musk: America e Cina non sono mai state così vicine…
.
2/11/23
MOTORI Money.it
https://motori.money.it/byd-vs-tesla-corsa-al-primato-per-vendite-e-fatturato-di-auto-elettriche