Tra le aziende automobilistiche giapponesi che più si sono impegnate nel campo delle auto elettriche sicuramente risalta il nome del marchio Toyota. La casa della prefettura di Aichi, infatti, si sta preparando per lanciare una nuova generazione di veicoli elettrici
.
Toyota lancerà una nuova generazione di veicoli elettrici. Questo avverrà sul mercato già nel 2026 e, come già era stato annunciato dalla società nipponica, il tutto sarà basato su una nuova piattaforma che riuscirà a dare alle vetture non solo una maggiore efficienza ma anche più autonomia.
La casa automobilistica del Sol Levante ha visto parecchi cambiamenti di recente; infatti, da Gennaio 2023 Koji Sato è divenuto il nuovo CEO prendendo il posto di Akio Toyoda. Con questo ci sono state numerose variazioni anche sulle decisioni dell’azienda riguardo il mercato dell’elettrico.
Toyota di fatto ha eseguito una decisa sterzata nelle sue idee riguardo al mercato dei veicoli elettrici. Adesso i piani dell’azienda prevedono dieci nuove auto elettriche a batteria e un minimo di 1,5 milioni di auto elettriche da vendere entro il 2026.
Il programma del gruppo giapponese è stato reso ufficiale quando c’è stata la presentazione dei risultati finanziari per l’anno fiscale che, come accade tipicamente in Giappone, si è concluso il 31 Marzo 2023.
Con questo annuncio Toyota ha delineato chiaramente la sua strategia riguardo l’investire principalmente sui veicoli alla spina che sempre di più si stanno diffondendo. Infatti, già solo in Europa ne stanno circolando moltissime una cifra intorno quasi ai 7,37 milioni.
Inoltre, il marchio nipponico è pronto a far debuttare, contemporaneamente alla nuova generazione in arrivo nel 2026, una nuova piattaforma interamente dedicata. Si riusciranno però a vedere e ad avere nuove informazioni solamente in autunno.
.
Toyota investe nel futuro
.
.
Quando gli utili fiscali della casa automobilistica sono stati pubblicati il CEO Sato ha affermato che la società è pronta a spendere ben 7 miliardi di euro per lo sviluppo e la produzione dei veicoli elettrici entro la fine del 2030.
Il dirigente del marchio nipponico ha poi aggiunto che la prossima generazione EV che arriveranno a partire del 2026 e saranno basate su ben tre pilastri, o meglio ben 3 piattaforme ognuna con un ruolo specifico.
La prima piattaforma servirà per la carrozzeria, la seconda invece sarà dedicata all’elettronica ed infine l’ultima sarà quella che si occuperà del software.
Secondo quanto rivelato dalla stessa Toyota l’arrivo della nuova piattaforma sarà dedicata interamente a raddoppiare l’autonomia delle vetture, grazie proprio all’uso di batterie più efficienti.
Dalle prime voci di corridoio diffuse dalla società giapponese in occasione della presentazione, la prossima gamma di veicoli elettrici dovrebbe avere un aspetto elegante e sportivo, che garantisce per di più una migliore aerodinamicità.
La casa automobilistica ha effettuato anche un ulteriore annuncio che riguarda un nuovo centro di sviluppo interno che si occupi esclusivamente delle auto a batteria denominato “BEV Factory”.
Questo è un chiaro segno come Toyota abbia come obiettivo principale quello di migliorare esponenzialmente il processo di produzione in modo da riuscire a ridurre i costi e migliorare al tempo stesso l’efficienza.
.
26/10/23
autospecial
https://www.autospecial.it/toyota-lancera-una-nuova-generazione-di-veicoli-elettrici-nel-2026/