.
Il primo concept di un’autovettura a due ruote auto-bilanciante. Geniale o semplice esercizio di stile?
.
Sembra uscita dalla penna di Archimede Pitagorico, il geniale inventore di casa Disney, questo prototipo, o meglio progetto, di auto a due ruote. In realtà a firmare è Shane Chen, l’ideatore dell’Hoverboardoriginale – oggi esposto nel Victoria e Albert Museum a Londra – e di una serie di soluzioni adottate dalla NASA per la Space Station.
.
.
Shane, questo è il nome della bizzarra vettura, è una due ruote a guida autonoma, auto-bilanciante, che può ospitare cinque passeggeri ed è ovviamente elettrica. Tra i benefici che Shane (il suo creatore) indica ci sono la manovrabilità la stabilità, grazie alle ruote di grandi dimensioni, e l’efficienza energetica, garantita anche da speciali sospensioni che recuperano energia nella fase di ammortizzazione.
.
.
Le due ruote reagiscono automaticamente in relazione al corpo dell’auto per mantenere l’auto in perfetto equilibrio, corpo che trasla anche orizzontalmente per gestire il momento di inerzia causato da accelerazioni e decelerazioni, garantendo un bilanciamento costante dell’abitacolo. L’abitacolo si apre a conchiglia e ha una forma estremamente aerodinamica che dovrebbe minimizzare i consumi e le dispersioni di energia a favore di un pacco batterie di dimensioni ridotte e, di conseguenza, un peso molto contenuto.
Dal punto di vista delle caratteristiche davvero uniche di questo progetto la semplicità di parcheggio, che sarebbe la felicità di molti utenti, e le dimensioni davvero ridotte, ottime per un uso cittadino.
.
19/10/23
DMOVE.it