.
La gamma Mini punta dritta all’elettrificazione: in arrivo nuove versioni delle classiche Mini Cooper e Countryman e un nuovo modello full electric
.
Grandi novità in casa Mini che, per il 2024, punta all’elettrificazione totale. Tanto i modelli già noti che quelli in arrivo, saranno presentati sul mercato con la sola motorizzazione a batteria. E il cambio di powertrain sarà accompagnato dall’adozione di nuove tecnologie e di una rivoluzione del design, senza tuttavia rinnegare la tradizione.
.
NOVITÀ MINI 2024
.
MINI COOPER E E SE
Il primo modello Mini a rinnovarsi – con apertura ordini da fine 2023 e arrivo in concessionaria previsto per i primi mesi del 2024 – sarà il più classico della casa: la Cooper 3 porte. Esclusivamente full electric sì, ma con due versioni differenti per potenza e autonomia. La prima, la nuova Mini Cooper E monterà un motore elettrico da 184 Cv alimentato da un pacco batteria da 40,7 kWh, per un’autonomia stimata di 300 km.
La seconda versione, più potente, la nuova Mini Cooper SE raggiunge i 218 Cv di potenza e un’autonomia fino a 400 km grazie alla batteria più grande da 54,2 kWh. Entrambe le versioni della nuova Cooper non saranno più prodotte nello stabilimento inglese di Oxford, ma in quello di Bmw Group a Lipsia, in Germania.
.
MINI COUNTRYMAN E E SE ALL4
Anche la nuova Mini Countryman – la più grande della gamma – sarà proposta inizialmente con due versioni esclusivamente elettriche (seppur si ipotizza l’arrivo, in un futuro prossimo, di powertrain mild e plug-in hybrid). La Countryman E monterà un motore elettrico da 191 Cv; la SE ALL4, la prima elettrica a trazione integrale del marchio, sarà equipaggiata di due motori elettrici, per una potenza totale di 313 Cv.
Entrambe le versioni saranno alimentate da una batteria da 64,7 kWh. Già la più grande in gamma, la Mini Countryman 2024 aumenterà ulteriormente le proprie dimensioni: +13 cm di lunghezza, sfiorando così i 4 metri e mezzo, e +6 cm in altezza.
.
MINI ACEMAN
Il primo modello full electric di casa Mini arriverà nel corso del 2024 e sarà fortemente ispirato alla concept car del 2022, la Mini Aceman, di cui riprenderà il nome e le caratteristiche principali. Si tratta di un suv compatto, a metà strada tra la piccola Cooper e la più grande Countryman. Tanta tecnologia di bordo e un design originale che punta tutto ai giovani.
GLI ALTRI MODELLI
Resta naturalmente in gamma la classicissima Mini 3 porte, la prima vettura del brand, di cui si attende il passaggio all’elettrico e la più grande Mini 5 porte. La Mini Cabrio – già disponibile anche a zero emissioni – e la Mini Clubman, quella dagli allestimenti più completi e raffinati. Infine la più sportiva John Cooper Works.
.
12/10/23
FLEET magazine