Molto fa anche l’informazione su questi episodi. I numeri dicono che ci sono meno incendi sulle auto elettriche che su quelle a combustione. Ma ci vuole manutenzione. Se l’auto viene da un incidente bisogna farla controllare subito. In Australia un caso che fa be capire la questione
.
.
Le vetture elettriche prendono fuoco così di frequente? Questo è uno degli interrogativi che va per la maggiore per quanto rigiurava le vetture alimentate a batteria e di certo alcuni episodi non aiutano e dissipare e dubbi e i timori.
A Sidney, in Australia, qualche tempo fa l’incendio di una batteria al litio di una e-car di lusso ha distrutto altre quattro automobili parcheggiate al suo fianco.
La cosa ha creato spavento tra i proprietari e i presenti. Infatti, un incendio a un accumulatore può essere divampante per poi espandersi in maniera molto veloce.
Le autorità competenti gettano acqua sul fuoco, è proprio il caso di dire, e sottolineano la sicurezza delle automobili elettriche.
Ovviamente anche queste auto a batteria richiedono una manutenzione davvero costante e approfondita proprio come le auto a combustione. Anche le e-car possono uscire dalla fabbrica con qualche difetto più o meno importante.
Spesso è anche la percezione che abbiamo, o che vi vene proposta, ad essere determinante. Prendiamo ad esempio i media, italiani così come quelli a livello internazionale: se concentreranno l’attenzione sugli incendi delle auto elettriche verrà fuori una percezione sbagliata.
Si pensa che questi episodi saranno frequenti mentre si tratta solo fortunatamente di pochi casi.
Auto elettriche, le statistiche sugli incendi
I numeri ci aiutano a capire: 25 sono gli incendi ogni 100.000 auto elettriche mentre 1530 sono le auto a combustione interna che vanno a fuoco ogni 100.000.
Torniamo all’episodio di Sidney. È stato proprio il sovrintendente del Fire and Rescue NSW, Adam Dewberry, a spiegare come la batteria dell’auto che ha portato a quell’incendio era danneggiata a livello meccanico. Un altro esempio di come a volte le informazioni a riguardo sono incomplete e possono avere conseguenze sbagliate. . . .
. . . CONTINUA:
https://www.autospecial.it/le-auto-elettriche-si-incendiano-cosi-spesso-verita-o-fake-news/
20/9/23, autospecial