Un’Alfa Romeo del dopoguerra immacolata con un sacco di storia alle sue spalle: un “supergioiello” di nome e di fatto
.
.
L’ultima delle sei costruite da Carrozzeria Ghia e una delle tre ancora esistenti. Di quale auto stiamo parlando? Di un’Alfa Romeo 1900C Sprint Supergioiello del 1953. Un’auto più unica che rara, ancor di più se si aggiunge a tutto ciò anche una storia significativa nel motorsport. A oggi è stata restaurata e dai tempi delle competizioni ha percorso meno di 80 chilometri. Se la si volesse nel proprio garage, sarà venduta molto presto all’asta da Car & Classic.
Nel dopoguerra l’Alfa Romeo mise come prima auto in produzione la 1900, un’auto compatta che giocò un ruolo fondamentale nel mostrare la strada che il Biscione volesse percorrere. Lanciata come una berlina quattro porte nel 1950, l’anno successivo venne realizzata una sua versione accorciata chiamata 1900C Sprint coupé. I più grandi designer dei tempi, come ad esempio Zagato, Pininfarina, Touring e Ghia avevano tutte realizzato dei bozzetti di una versione sportiva. I bozzetti di quest’ultimo, Ghia, furono considerati i migliori e venne per questo battezzato “il supergioielllo”.
Tante 1900C Sprint Supergioiello vennero iniziate da Ghia, si pensa addirittura 18 o 20 auto, ma solo 6 di queste in realtà vennero ultimate. Pochi anni dopo la sua uscita, nel 1955, prese parte al famoso rally di Monte Carlo con al volante Gumersindo Garcia Fernandez. Terminata la sua carriera agonistica, la 1900C Sprint Supergioiello riapparve solo tanto tempo dopo, nel 1990, però nelle mani di un nuovo proprietario, passando poi da un proprietario all’altro fino ad arrivare a un importante collezionista portoghese.
Recentemente però la 1900C è stata completamente restaurata da Cognolato, qui in Italia, facendola ritornare nella sua configurazione di fabbrica “rame metallizzato”. Dalla ristrutturazione a oggi la 1900C ha percorso pochissima strada, sfiorando di poco gli 80 chilometri. Però questo non l’ha fermata a partecipare ai concorsi automotive, come ad esempio il Best in Show, vincendolo nel 2016 e anche il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.
Questa “chicca” sarà presto venduta all’asta da Car & Classic – più precisamente il 17 settembre – e Dale Vinten, il responsabile editoriale della casa d’aste online ha dichiarato a riguardo: ”l’ultimo telaio uscito dalla progettazione di Ghia ha una fantastica storia di competizioni, le sue condizioni immacolate e l’idoneità a prestigiosi eventi moderni come la Mille Miglia Storica non faranno altro che aumentare il suo fascino.” L’asta durerà per 7 giorni e si stima che l’auto potrebbe essere venduta per circa 745.000 euro.
.
14/9/23
TargetMotori.com