Il gruppo propulsore è composto da un V8 biturbo da 4,0 litri rivisto, un potente motore elettrico e un nuovo pacco batterie da 25,9 kWh
.
.
Porsche ha presentato la nuova Cayenne Turbo E-Hybrid come la versione del SUV più potente di tutti i tempi. Numeri alla mano è effettivamente così: il lavoro del marchio di Zuffenhausen ha portato infatti ad un aumento della potenza massima del 10% rispetto alla Turbo S E-Hybrid, passando così da 679 CV a 739 CV (la coppia massima è invece di 949 Nm).
Specifiche e prestazioni
Il gruppo propulsore che alimenta la nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid è formato da un motore V8 biturbo da 4,0 litri ampiamente rivisto che produce da solo 599 CV e da un motore elettrico da 176 CV, quest’ultimo alimentato da un nuovo pacco batterie da 25,9 kWh collocato sotto il bagagliaio, sufficiente per garantire un’autonomia in modalità completamente elettrica di 82 kWh. Se le specifiche sono più alte, significa che anche le performance sono migliorate: lo scatto da 0 a 100 km/h si può consumare in 3,5 secondi, mentre la velocità massima che può essere raggiunta è pari a 295 km/h.
Tecnologia da primato
Questa nuova versione della Cayenne è dotata di serie di nuove sospensioni pneumatiche a due camere e due valvole, una tecnologia che consente al SUV del marchio tedesco di regolare in maniera separata le impostazioni di compressione ed estensione, garantendo di conseguenza un maggiore controllo sulla qualità della guida. Di serie è anche il sistema Porsche Torque Vectoring Plus, mentre su opzione sono disponibili il Porsche Dynamic Chassis Control e l’asse posteriore sterzante.
Esterni ed interni
Ciò che distingue questa versione della Cayenne da tutte le altre da un punto di vista estetico riguarda la presenza di diversi elementi nella parte anteriore rifiniti in nero lucido, uno su tutti le prese d’aria più grandi, oltre che quella del sistema di scarico a due terminali realizzati in alluminio spazzolato e alle pinze freno verniciate di rosso. Rivestimenti specifici caratterizzano invece gli interni (ad esempio il tetto sportivo ha un rivestimento Race-Tex), mentre altrove troviamo il volante GT Sport di serie dotato di uno speciale pulsante per le modalità di guida e i sedili anteriori sportivi in pelle regolabili in 18 posizioni.
Prezzi e ordinabilità
La nuova Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid è il secondo di tre modelli ibridi che la casa di Zuffenhausen introdurrà nel corso di quest’anno: può essere ordinata ora in quasi tutti i mercati di vendita Porsche, con prezzi che in Germania partono da 176.324 euro (la versione Coupé parte da 179.775 euro). Per i clienti ancora più esigenti Porsche ha pensato al pacchetto GT, che parte invece da 208.454 euro in Germania e la cui disponibilità è limitata ai mercati in cui la Cayenne Turbo GT non è più disponibile a causa delle normative locali: ciò vale per la maggior parte dei mercati dell’UE, ma anche per Giappone, Hong Kong, Taiwan e Singapore.
.
29/8/23
FormulaPassion.it