.
MINI porterà al debutto la nuova generazione della sua 3 porte e della Countryman il primo settembre. La casa automobilistica ha deciso di svelare prima i modelli elettrici. Per le versioni endotermiche sembra che bisognerà attendere un po’ di tempo in più. Entrambi i nuovi modelli a batteria faranno poi il loro primo debutto pubblico al Salone di Monaco 2023 che aprirà i battenti tra pochi giorni. La casa automobilistica, annunciando la data della presentazione delle sue nuove elettriche, ha pure condiviso un teaser in cui si vedono nella penombra entrambi i nuovi modelli.
Delle nuove elettriche, comunque, sappiamo già molte cose visto che negli ultimi mesi MINI ha raccontato diversi dettagli. Inoltre, già sono circolate alcune immagini delle vetture senza alcun camuffamento.
COSA SAPPIAMO?
Partiamo dalla nuova MINI elettrica a 3 porte che sarà proposta in due versioni. La MINI Cooper E potrà contare su di un singolo motore da 135 kW alimentato da una batteria con una capacità di 40,7 kWh. Invece, la MINI Cooper SE disporrà di un propulsore da 160 kW con un accumulatore da 54,2 kWh. MINI parla di un’autonomia prevista tra i 300 e i 400 km. Ci sarà anche una variante JCW completamente elettrica con una potenza ancora maggiore, anche se le sue specifiche devono ancora essere annunciate ufficialmente.
La nuova MINI Countryman condivide le sue basi con la BMW X1/iX1. Anche per questo modello, la casa automobilistica ha fornito le principali specifiche tecniche. Avremo, innanzitutto, la MINI Countryman E che potrà contare su di un motore elettrico da 140 kW/191 CV. Al vertice della gamma ci sarà, invece, la MINI Countryman SE ALL4 dotata di due propulsori elettrici e della trazione integrale. Si tratta del medesimo powertrain della nuova BMW iX1, in grado di erogare 230 kW/313 CV. Ad alimentare i propulsori del modello top di gamma, una batteria da 64,7 kWh che permetterà alla Countryman di disporre di una percorrenza di circa 450 km.
MINI ha svelato anche alcuni dettagli sulle novità dell’abitacolo delle sue nuove vetture. La plancia sarà dominata da un display centrale dalla forma circolare da circa 9,4 pollici che disporrà del “MINI Operating System 9“, basato su Android. Dal display sarà possibile visualizzare tutte le informazioni di funzionamento della vettura (manca la classica strumentazione) oltre a poter gestire tutte le funzionalità digitali messe a disposizione dall’infotainment.
Non rimane, dunque, che attendere ancora pochissimi giorni per scoprire tutti i segreti dei nuovi modelli elettrici di casa MINI.
.
29/8/23
HDMOTORI.it
https://www.hdmotori.it/mini/articoli/n572981/mini-3-porte-countryman-elettriche-presentazione/