.
La nuova versione dell’enorme Suv americano avrà un’autonomia di ben 724 km e scatterà da 0-100 km/h in 5 secondi. Un veicolo in linea con l’obiettivo di Cadillac di voler diventare un marchio solo elettrico entro il 2030
.
Dimensioni importanti, attitudine premium sia dentro che fuori e da oggi anche 100% elettrico. Sono questi i punti che hanno da sempre caratterizzato e che in un prossimo la Cadillac Escalade.
Un maxi Sport Utility Vehicle che, giunto alla quinta generazione, aggiunge un tassello importante alla sua storia iniziata nel 1999, l’anno del suo arrivo nel mercato prima statunitense e poi anche europeo.
Il brand di Detroit, dopo aver fissato l’obiettivo di diventare un marchio solo elettrico entro il 2030, ha infatti deciso di inaugurare la produzione anche dell’Escalade IQ, la versione full-electric del suo Suv premium.
“L’Escalade IQ – ha dichiarato John Roth, global vicepresident di Cadillac – alza lo standard di categoria proprio come l’originale Escalade ridefinì il concetto lusso un quarto di secolo fa”. Roth ha sottolineato come “questa rivisitazione di una nostra icona segna un passo importante verso il futuro completamente elettrico di Cadillac“.
Il nuovo premium suv full-electric di casa Cadillac sarà venduto in Nord America a partire dal 2024 ad un prezzo di partenza di 130.000 dollari. Bisognerà aspettare ancora qualche mese per sapere se questo massonico Suv potrà sbarcare o meno anche sulle strade europee.
Da grandi dimensioni, deriva un grande peso
Una costante tra la Escalade IQ e le sue “sorelle” standard sono le sue dimensioni, che come per i modelli delle generazioni precedenti rimangono imponenti. Stiamo parlando infatti di un’auto lunga 5,67 m, larga 2,39 m con gli specchietti aperti e alta 1,93 m, quasi quanto un giocatore di basket NBA di media statura.
Dimensioni che, unite al pacco batterie, influiranno sul peso. La versione endotermica della Escalade pesa ben 2,718 kg. Un tonnellaggio notevole che, unito ai chili aggiuntivi del pacco batterie, potrebbero far diventare quest’auto un vero e proprio autoblindo.
A livello di design, quest’auto presenta linee simili a quelle della sua versione con motore “standard” con qualche trovata aerodinamica decisamente più funzionale al propulsore elettrico e in grado di migliorarne il CX del 15%. Dettagli che, specialmente nella parte frontale, ricordano la Liriq, altro Suv prodotto dalla casa statunitense.
Interni comodi e lussuosi: niente di nuovo sul fronte Cadillac
Una pulizia delle forme che circonda un abitacolo ampio, spazioso e in grado di ospitare cinque o sette passeggeri a seconda della configurazione scelta.
L’interno di quest’auto è dominato da un mastodontico display LED da 55” che corre lungo tutto il cruscotto, con il quale è possibile controllare sia i sistemi ADAS e di assistenza alla guida – tra i quali spiccano l’assistente alla guida Super Cruise Control, l’HD Surround Vision e la frenata di emergenza – che l’infotainment. A completare il tutto ci pensano un tetto panoramico in vetro che si estende sulla prima e sulla seconda fila di posti a sedere.
In più, acquistando il pacchetto Executive Second-Row Seating, si potranno avere anche avere degli schermi personali diagonali da 12,6”, due pad di ricarica del telefono wireless, porte USB-C16 e HDMI, sedili massaggianti, altoparlanti per ogni poggiatesta e il sistema audio AKG Studio Reference, per sperienza audio immersiva a 360 gradi.
A livello di spazio questa Escalade full-electric dispone di 670 litri di capacità di carico con le tre file dei sedili che può arrivare a ben 3.374 litri abbattendo gli schienali della seconda e della terza fila. Il Suv di Cadillac è dotato anche di un eTrunk di 340 litri nella parte anteriore.
Potenza e agilità notevoli nonostante la mole
La Escalade IQ sarà dotata di due motori elettrici che erogheranno insieme 761 cv. Un’incredibile quantità di cavalli che, in modalità Velocity Max, farano scattare quest’auto da 0-100 km/h in appena 5 secondi, grazie anche a una notevole coppia di 1.064 Nm. Prestazioni garantite da un sistema di trazione integrale intelligente eAWD e ammortizzatori Magnetic Ride Control 4.0,
Nonostante la notevole potenza, quest’auto avrà un’ottima autonomia di 724 km. Tutto questo è garantito da un potente pacco batterie da ben 200 kWh di capacità.
Grazie a un’architettura a 800 V sarà possibile inoltre ricaricare quest’auto a corrente alternata (19,2 kW) ma anche ad altissima potenza in corrente continua. Stando a quanto dichiarato dalla casa, sarà infatti possibile recuperare ben 160 km di autonomia in appena 10 minuti.
.
10/08/23
fonte: FLEET magazine