Gli utili operativi sono diminuiti del 2% rispetto allo stesso periodo del 2022
.
.
Bentley ha recentemente rivelato un quadro finanziario promettente per il primo semestre del 2023, pur mettendo in guardia su potenziali tempi difficili in arrivo. Con 390 milioni di euro di utili operativi, i risultati del marchio di lusso sono leggermente al di sotto dello stesso periodo dell’anno precedente (398 milioni di euro), segnando una contrazione del 2%.
Nonostante un lieve calo nei ricavi del 2023, con 1,681 miliardi di euro rispetto ai 1,707 miliardi di euro del 2022, il produttore britannico ha evidenziato l’interesse continuo per il suo servizio di personalizzazione Mulliner, per le varianti dei modelli e per la domanda di optional. La redditività delle vendite è rimasta al 23,2% nei primi sei mesi del 2023.
Adrian Hallmark, CEO di Bentley Motors, ha detto: “Il successo del primo semestre è in gran parte dovuto ad un robusto portafoglio di ordini accumulati negli anni. Nonostante la consegna degli ordini sia soddisfacente, abbiamo riscontrato un lieve calo rispetto ai picchi raggiunti nel precedente anno in alcuni dei nostri mercati chiave”.
Il Bentayga è stata il modello più venduto, ancora una volta
Bentley si prepara ad affrontare delle condizioni complesse nel secondo semestre del 2023 e intende adeguare di conseguenza i propri livelli di scorte e approvvigionamento per garantire la qualità delle vendite.
Durante i primi sei mesi, la casa automobilistica di lusso ha consegnato 7096 vetture. Il Bentayga è stato il modello più popolare, rappresentando il 44% delle vendite totali. Seguono la Flying Spur con il 24% e le Continental GT e GTC con il 32%. Le vendite globali hanno registrato una flessione del 4% rispetto allo stesso periodo del 2022, con le Americhe, la Cina e l’Europa come principali mercati.
Il marchio di lusso, nonostante le prospettive un po’ difficili, rimane impegnato nel perseguire la sua strategia Beyond 100. L’azienda prevede un cambiamento radicale nel suo portafoglio di prodotti, da una predominanza di motori W12 e V8 a un assortimento 100% elettrico entro un decennio. Parallelamente, l’azienda si impegna a diventare totalmente neutra dal punto di vista delle emissioni di CO2.
.
29/07/23
fonte. MOTORIONLINE