.
Le nuove Mini completamente elettriche si preparano a proporre un’esperienza di guida ancora più coinvolgente con l’aggiunta di atmosfere sonore uniche e caratteristiche.
Questo sound distintivo, che rispecchia l’essenza del brand britannico, coinvolgerà l’abitacolo con suoni di guida innovativi, un tono distintivo per identificare la Mini all’esterno, dei jingle per le nuove Mini Experience Modes e dei nuovi avvisi sonori per le funzioni informative e di avvertimento.
Mini: le nuove Experience Modes renderanno riconoscibili i nuovi EV
I nuovi suoni, pensati per evocare emozioni nei passeggeri e rendere la Mini riconoscibile a chiunque si trovi all’esterno, sono fondamentali per l’esperienza digitale proposta dal produttore britannico, come dichiarato da Oliver Heilmer – Head of MINI Design. Le nuove Experience Modes, infatti, permetteranno di provare queste nuove atmosfere sonore sulla nuova Mini Cooper 100% elettrica.
Il nuovo DNA sonoro del marchio del Gruppo BMW s’ispira ai valori fondamentali del costruttore britannico e si propone di emanare un’aura positiva e carismatica. Le Mini Experience Modes si trasformano in un palcoscenico dove si svelano queste atmosfere sonore grazie a una combinazione di strumenti analogici, tecnologia digitale e intelligenza artificiale.
Il brand ha creato quattro suoni diversi in base alla modalità di guida scelta
I nuovi EV offriranno quattro diversi suoni di guida che corrispondono alle Experience Modes Core, Go Kart, Timeless e Balance. I suoni di guida personalizzati verranno trasmessi al guidatore durante l’accelerazione, contribuendo a rendere l’esperienza di guida più emozionante e a trasmettere un’impressione realistica della dinamica di guida.
Core sarà il suono predefinito per i nuovi modelli, percepibile non solo all’interno dell’auto, ma anche all’esterno, per garantire la sicurezza degli individui nelle vicinanze. Ispirato alla visione eliocentrica di Niccolò Copernico, questo suono emette un tono accogliente, energico e stimolante, afferma Renzo Vitale – Creative Director Sound del Gruppo BMW.
Go Kart, Timeless e Balance, invece, sono state create per rispondere a diverse esigenze di guida: l’esperienza di guida sportiva, la fusione di tradizione e progresso e infine un suono rilassante basato sui rumori della natura, rispettivamente. Ogni sound è studiato per rispondere a una situazione di guida specifica, rendendo unica l’esperienza a bordo dei futuri modelli.
Inoltre, l’attivazione delle nuove Mini Experience Modes sarà accompagnata da un jingle distintivo mentre circa 30 nuovi segnali acustici (detti earcons) segnaleranno determinati eventi o informazioni. Questi suoni distintivi delle nuove Mini completamente elettriche serviranno per catturare l’attenzione degli occupanti o avvertirli di eventuali pericoli.
Per concludere, l’ambizione della casa automobilistica britannica è di offrire un’esperienza di guida personalizzata e di alta qualità, dove il sound svolge un ruolo fondamentale nell’interazione tra guidatore e veicolo.
.
27/07/23
fonte: MOTORISUMOTORI