Il mercato dei veicoli elettrici è destinato a crescere in maniera vertiginosa, secondo l’ultimo report di Bloomberg
.
Basato su dati dell’Agenzia internazionale dell’Energia (Iea) il rapporto annuale Global Electric Vehicle Outlook di Bloomberg evidenzia una crescita poderosa nel numero di veicoli elettrici venduti nei prossimi anni: già a partire dal 2023 ci sarà un incremento delle vendite del 35% (14 milioni di veicoli venduti), mentre saranno oltre 100 milioni i veicoli elettrici sulle strade nel 2026, per arrivare a 731 milioni nel 2040, quando rappresenteranno il 46% del totale dei veicoli in circolazione.
Le vendite di veicoli elettrici crescono a doppia cifra ogni anno e sono ora l’unica area di crescita fra tutti i segmenti della mobilità. La Cina è il più grande mercato unico per i veicoli elettrici e ne sta diventando anche un importante esportatore. Rappresenta adesso il 60% delle vendite globali di auto elettriche, mentre Europa e Stati Uniti hanno registrato rispettivamente una crescita del 15% e del 55% nel 2022. Se l’incremento nelle vendite di veicoli elettrici verrà confermato su questi ritmi si tradurrà in maggiore estrazione e lavorazione di materiali chiave come il litio.
La crescita si tradurrà in un aumento esponenziale dei ricavi: da 8.200 miliardi di euro nel 2030 fino a raggiungere i 53.000 miliardi di euro nel 2050. Congiuntamente alla crescita dei ricavi per il mondo dell’elettrificazione, si verificherà un progressivo declino delle forme di introito legate alle tradizionali forme di alimentazione basate sui combustibili fossili. Le vendite delle auto a combustione sono già arrivate ai loro massimi nel 2017, mentre lo stesso accadrà al petrolio per carburanti nel 2027.
Per poter supportare questa crescita, tuttavia, bisognerà superare una serie di ostacoli, ovvero predisporre maggiori infrastrutture per la ricarica, supportare la fornitura di materie prime e provvedere a un adeguato riciclo dei materiali. Lo stop alla vendita di benzina e diesel non oltre il 2035 in tutti i Paesi e segmenti nell’Unione Europea rappresenta un ulteriore incentivo a realizzare gli investimenti necessari per il cambiamento.
.
14/06/23
fonte: Hardware Upgrade