Il futuro di Mercedes passa dal giusto equilibrio fra elettrico e auto a combustione interna. All’orizzonte le versioni elettriche di CLA, che punta a battere Tesla Model 3, e del SUV GLC
.
All’incontro annuale dei concessionari nordamericani, Mercedes-Benz ha ufficializzato l’arrivo della versione elettrica della berlina CLA nel 2024. L’obiettivo è molto chiaro: affrontare e battere Tesla Model 3, puntando forte su clienti giovani e amanti della tecnologia.
Mercedes svilupperà un sistema operativo proprietario. Si chiamerà MB.OS, e si occuperà anche di guida autonoma
Oltre al posizionamento sul mercato e all’individuazione del pubblico di riferimento, Mercedes non ha svelato altri dettagli.
Le indiscrezioni su CLA parlano di una versione elettrica più grande e più aerodinamica del modello attuale, che possa contare su un’autonomia superiore ai 600 km. Sembra sicuro che all’interno di CLA debutterà il nuovo cruscotto digitale del produttore.
Sempre nel 2024 debutterà anche una versione elettrica di GLC, che dovrebbe andare a sostituire, almeno sul listino americano, il SUV EQC. Anche in questo caso le notizie sono poche, e le indiscrezioni parlano di un’autonomia di poco inferiore ai 500 km e di un design molto meno spigoloso rispetto all’EQC.
.
La doppia via di Mercedes: le vendite delle auto ICE contribuiscono al successo delle elettriche
“Abbiamo molti veicoli elettrici in programma, i veicoli elettrici sono sicuramente il nostro futuro” ha dichiarato Joseph Agresta, responsabile delle vendite negli Stati Uniti. Specificando subito dopo, però, che il futuro prossimo del marchio prevede il giusto mix fra auto elettriche ed auto a combustione interna. Le auto a benzina e a diesel sono fondamentali, ha spiegato il dirigente, per sostenere le ambizioni di Mercedes nell’elettrico.
Mercedes punta sull’elettrico, stop alle plug-in
In chiusura, il dirigente si è soffermato sugli ottimi dati di vendita di Mercedes nel settore dell’elettrico. In questi primi mesi del 2023 le vendite di auto elettriche in USA hanno fatto registrare un incremento a tre cifre (+251%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“Prevediamo di rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel segmento dei SUV di lusso con il nuovissimo SUV EQE, il nostro secondo SUV completamente elettrico costruito in Alabama, e il prossimo SUV Mercedes-Maybach EQS completamente elettrico”, la chiusura dell’intervento.
.
25/05/2023
fonte: DMove.it (da:Autonews)
https://www.dmove.it/news/mercedes-la-cla-elettrica-debuttera-nel-2024-nel-mirino-ce-tesla-model-3