.
In aprile si è registrata una crescita nelle immatricolazioni pari al 17,2% per quanto riguarda l’Unione Europea, con il settore delle auto elettriche a batteria che si attesta sull’11,8%
.
Da gennaio ad aprile 2023, il mercato automobilistico è cresciuto del 17,8% a livello europeo, con 3,5 milioni di auto immatricolate. Tra i quattro principali mercati dell’UE, la Spagna (+33,7%) ha registrato il maggiore rialzo, seguita dall’Italia (+26,9%), dalla Francia (+16,7%) e dalla Germania (+7,9%). I dati provengono da Acea, l’associazione dei costruttori europei.
Questo per quanto riguarda l’Unione Europea, mentre se si estende il calcolo a Regno Unito e paesi Efta (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) abbiamo 4,2 milioni di nuove immatricolazioni e una crescita del 17,2%. L’andamento favorevole dipende da una maggiore disponibilità di auto grazie al miglioramento delle forniture di componenti essenziali per la produzione. Tuttavia, le vendite nell’Europa Occidentale sono ancora molto lontane dai livelli precedenti alla crisi sanitaria, precisamente in calo del 23,5% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Ad aprile, la quota di mercato delle auto elettriche a batteria ha registrato una significativa ripresa, passando dal 9,1% all’11,8%. Le motorizzazioni ibride rappresentano ora il 24,8% del mercato delle auto nuove dell’UE, mentre le auto a benzina continuano a dominare con la quota maggiore al 38,2%. Ma la crescita del mercato elettrico è significativa, e questo vale per quasi tutti i paesi europei, ma non per l’Italia.
.
17/05/2023
fonte: Hardware Upgrade