È la Comet EV e costa circa 9.000 euro. Ha quattro posti e un’autonomia dichiarata di 230 km: ecco com’è fatta
.
.
In India la transizione all’elettrico sta prendendo quota grazie a crossover e city car ultracompatte. Il terzo più grande mercato dell’auto a livello mondiale è terreno fertile soprattutto per i Costruttori cinesi, che hanno una percentuale sempre più alta di vendite nel subcontinente.
E una delle auto elettriche più interessanti degli ultimissimi tempi sembra sicuramente la MG Comet EV, una baby EV che costa meno di 10.000 euro.
Quattro posti in meno di 3 metri
La più piccola tra tutte le MG ricorda vagamente la primissima smart fortwo. A differenza però della tedesca, la Comet EV è leggermente più lunga e consente di ospitare fino a quattro adulti. Lunga 2,97 m, larga 1,51 m e alta 1,64 m, la MG si fa notare nel traffico indiano per le sue forme insolite e una serie di tinte sgargianti, come il verde acido dell’esemplare in copertina.
A bordo, la Comet sfoggia un doppio display e una plancia minimalista, anche se non mancano vari vani portaoggetti per aumentare la praticità complessiva.
Naturalmente, la presenza dei quattro posti (comodi anche per persone alte circa 1,8 m) sacrifica lo spazio per il bagagliaio, che può contenere a malapena uno zaino e i cavi per la ricarica. Per aumentare la capacità è comunque possibile abbattere i sedili posteriori in modalità 50:50.
230 km con un pieno di elettricità
A dare vita alla MG è una batteria da 17,3 kWh (praticamente la stessa capacità di un accumulatore montato sulla maggior parte delle ibride plug-in) che alimenta un motore elettrico da 42 CV e 110 Nm.
L’autonomia dichiarata si aggira intorno ai 230 km nel ciclo CLTC, con la possibilità di ricaricare dallo 0 al 100% in circa 7 ore, collegandosi a una colonnina da 3,2 kW.
Il prezzo di listino di circa 9.000 euro potrebbe essere un’ulteriore e importante leva per aumentare l’interesse della clientela indiana. La vedremo in Europa? Difficile. MG e le Case cinesi hanno piani diversi per il Vecchio Continente, con nuovi SUV e crossover all’orizzonte.
.
09/05/2023
fonte: INSIDEEVs
https://insideevs.it/news/666234/mg-comet-ev-india-informazioni/