Ferrari, insieme ai risultati finanziari del primo trimestre, ha reso noti i modelli più venduti in tutto il mondo. Un risultato, quello del Cavallino, che conferma come quella italiana sia una delle aziende più apprezzate non solo nel Belpaese, ma in tutto il globo. Ecco, quindi, quali sono le auto a marchio Ferrari più amate
.
.
Prosegue inarrestabile la corsa di Ferrari sul mercato. La casa del Cavallino Rampante, infatti, ha siglato un altro record nel primo trimestre del 2023, con un incremento delle vendite del 9,7% rispetto all’anno precedente. La casa automobilistica di Maranello ha chiuso il Q1 con 3.567 unità immatricolate, 316 vetture in più in confronto al periodo gennaio-marzo del 2022.
In crescita anche tutti gli altri dati finanziari, con i ricavi netti si sono attestati a Euro 1.429 milioni, a +20,5% rispetto allo scorso anno, +17,9% a cambi costanti mentre l’Adjusted EBIT è stato pari a Euro 385 milioni, con un aumento del 25,3% rispetto all’anno precedente e un margine dell’Adjusted EBIT del 26,9%.
Ferrari Purosangue, ordini riaperti
Tra le note positive di questo trimestre, per Ferrari, c’è anche quella legata a Purosangue, il SUV della casa di Maranello sul quale l’azienda ha puntato molto per conquistare un nuovo segmento di mercato e innalzare ancora di più le vendite rafforzando la sua presenza sul mercato, con gli ordini che riaprono ufficialmente. A renderlo noto è stato Benedetto Vigna, CEO di Ferrari analizzando i risultati finanziari: “Abbiamo deciso di riaprire gli ordini per la Purosangue, sospesi in seguito a una domanda iniziale senza precedenti”.
Il lancio del primo modello a ruote alte di Maranello (guai a chiamarlo SUV) aveva scatenato la corsa all’acquisto da parte dei clienti del Cavallino, con il marchio modenese che si era trovato costretto a sospendere momentaneamente la vendita della nuova vettura spinta dal V12 per consentire lo smaltimento del portfolio.
Ora però c’è l’ufficialità riguardo la possibilità di ordinare nuovamente Ferrari Purosangue, con la notizia che è stata data da Benedetto Vigna in occasione della presentazione dei dati trimestrali del Cavallino.
I modelli più venduti
Tanti i modelli proposti da Ferrari nel mondo con la gamma delle vetture disponibili nel primo trimestre del 2023 che comprende ben nove modelli con motore a combustione interna e quattro modelli a motore ibrido, che hanno rappresentato rispettivamente il 65% e il 35% delle consegne totali.
Le auto che hanno riscosso maggior successo, però, sono state Portofino M, la 296 GTB e la 812 Competizione risultando così, per Ferrari, i modelli più venduti nel mondo.
Nel corso del trimestre, inoltre, sono iniziate le prime consegne della 296 GTS e della 812 Competizione A, mentre la F8 Tributo ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita. Nel trimestre sono accelerate le consegne della Daytona SP3.
Scelte che sono influenzate anche dalla regione nel quale le vetture sono state vendute. La regione EMEA – acronimo dell’inglese Europe, Middle East, and Africa – è calata del 12,0%, mentre il grande balzo in avanti è stato registrato nelle Americhe – cresciute del 46,2% -nella Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan con un incremento del 38,9% e la regione Asia-Pacifico, cresciuta del 19,5%.
.
06/05/2023
fonte: automobili10