Il sistema di filtrazione presente nella Opel Astra è pensato per garantire un ricambio automatico dell’aria all’interno dell’abitacolo
.
.
QUALITÀ DELL’ARIA – La Opel è una compagnia molto attenta al comfort dei passeggeri. Negli anni la casa tedesca si è distinta per la qualità dei sedili delle sue vetture, certificati dalla AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.), ente indipendente abilitato a certificare la corretta ergonomia dei prodotti che vanno a interagire col corpo umano e la sua postura. Il costruttore ha dato particolare importanza anche alla qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo, garantita dal sofisticato sistema di gestione Intelli-Air, disponibile per tutte le versioni della Opel Astra.
.
COME FUNZIONA? – Questo sistema combina filtri dell’aria e antiparticolato particolarmente efficaci con un sistema di monitoraggio. L’impianto controlla continuamente lo stato dell’abitacolo, avviando il ricambio automatico quando l’aria diventa viziata (la qualità dell’aria viene controllata dalla posizione della bocchetta di ricircolo). Quando la qualità dell’aria esterna non è buona, il sensore della vettura (AQS) chiude la bocchetta in modo che gli agenti inquinanti non entrino all’interno dell’abitacolo. Quando invece ad essere scadente o viziata è l’aria dentro l’abitacolo, per esempio a causa del fumo o della polvere presente sui vestiti, la bocchetta si apre, così da garantire ai passeggeri l’immissione di aria fresca. I passeggeri possono verificare la qualità dell’aria in prima persona attraverso lo schermo touch del sistema multimediale, dove viene mostrata un emoji a forma di auto basato sull’indice internazionale AQI (Air Quality Index, Indice di qualità dell’aria).
.
C’È IL SENSORE DI PM 2.5 – Il colore dell’emoji cambia in base ai livelli standard dell’aria nell’abitacolo. Lo standard dell’aria all’interno dell’abitacolo viene monitorato da un sensore di PM 2.5 in grado di rilevare la presenza di particolato grande fino a 2,5 micrometri. L’efficacia del sistema Intelli-Air è in parte dovuta alla presenza dei filtri a carboni attivi e antiparticolato; composti da due strati, limitano l’ingresso delle particelle nell’abitacolo, oltre a filtrare odori cattivi e gas, garantendo la quasi eliminazione dei pollini.
.
05/05/2023
fonte: alVolante.it
https://www.alvolante.it/news/opel-astra-intelli-air-allergia-383923