Il MIMO Milano Monza Motor Show, che nell’edizione 2023 si svolgerà dal 16 al 18 giugno, avrà un ricco calendario di eventi e nella sua area espositiva proporrà non poche interessanti novità, alle quali si andranno poi a sommare gli ormai tradizionali test drive presso l’Autodromo di Monza
.
Per il MIMO Milano Monza Motor Show è stato predisposto un apposito percorso di 4km sul quale sarà possibile provare sostanzialmente tutte le varie motorizzazioni presenti all’evento.
In centro a Milano ci sarà poi un interessante hub espositivo, proprio in piazza Duomo, che fungerà tra le altre cose da punto informativo per i visitatori e per i tanti appassionati o semplici curiosi, che vorranno saperne di più sul ricco programma della manifestazione.
Gli eventi organizzati sono come ogni anno davvero tanti, praticamente per tutti i gusti e forte nel 2023 sarò il focus sulle auto ibride o totalmente elettriche, continuando quindi un trend già ampiamente visto in eventi simili, in Italia, così come all’estero, in praticamente ogni paese, orientale o occidentale che sia.
Monza, con il suo autodromo è un vero e proprio tempio per gli amanti della velocità, ma non ci si concentrerà solo su questo aspetto, oltre a vedere le auto in pista e a provarle, ci sarà modo di assistere dalle tribune e di partecipare attivamente in vari modi.
Indy Autonomous Challenge al MIMO 2023
Oltre al forte focus sulle vetture elettriche, ormai una costante in tutte le manifestazioni di settore, ci sono altri aspetti fortemente innovativi che verranno indagati al MIMO 2023, tra i quali spicca senza dubbio lo stimolante tema delle auto a guida autonoma.
Di auto a guida autonoma si parla ormai da anni, ma la rapida evoluzione di tecnologie come l’intelligenza artificiale le sta facendo rapidamente percepire, da un’utenza piuttosto vasta e diversificata, come più sicure e affidabili.
C’è parecchia strada che, va detto, resta da fare, i problemi e i limiti non mancano, così come alcuni dubbi, sia tra gli addetti ai lavori che tra gli automobilisti.
Guida autonoma: quando le prime su strada?
Probabilmente prima di vedere per le strade vetture a guida autonoma, vedremo mezzi di trasporto collettivo, ma ad ogni modo pare che in un futuro non troppo lontano non dovremo per forza guidare, ci saranno alternative.
Un assaggio, decisamente intrigante, di tutto questo si potrà avere al MIMO con una tre giorni di Indy Autonomous Challenge, particolare competizione di vetture a guida autonoma la cui finale sarà programmata domenica 18 giugno alle ore 14:00.
Sarà la prima volta in Europa per questa particolare competizione automobilistica, che avverrà su un circuito con curve e staccate. Non si tratta di modelli pensati per la città, ma di auto da corsa, rigorosamente a guida autonoma, quindi senza pilota, che vengono programmate da squadre composte da studenti università e membri di centri di ricerca, che provengono da ogni parte del mondo.
Le nuove Dallara AV-23 saranno al centro dell’attenzione e verranno guidate da un sofisticato software, che avvalendosi dei dati raccolti dai sensori, ed elaborati in tempo reale da supercomputer, permetterà alle vetture di guidare autonomamente in maniera performante, nonostante le elevate velocità raggiunte.
.
05/05/2023
fonte: automobili10
https://www.automobili10.it/mimo-2023-focus-sulle-auto-elettriche-e-a-guida-autonoma-60390.html