Nel 2022, secondo i nuovi dati della polizia, la polizia ha emesso molte più multe per guida con telefono in mano rispetto al 2021. L’aumento è visibile tra tutti gli utenti della strada: dai ciclisti e scooteristi ai motociclisti e automobilisti.
Secondo Paul Broer, della polizia nazionale, l’aumento del numero di multe è in parte dovuto al fatto che la polizia ha iniziato a utilizzare una nuova telecamera nel luglio 2021 che identifica con la tecnologia chi guida con il telefono in mano, dice RTL.
Wilma Slinger, responsabile del progetto per la sicurezza stradale presso CROW, conduce ricerche sulla sicurezza stradale e sull’influenza sul comportamento. Secondo lei, i motivi principali per l’uso del telefono nel traffico sono che la possibilità di essere scoperti è troppo piccola e che il tuo cervello riceve un’iniezione di dopamina quando arriva un messaggio sul tuo telefono.
Secondo Slinger, la nuova telecamera della polizia, la MONOcam, è un buon modo per controllare gli automobilisti, ma la possibilità di essere scoperti è ancora relativamente limitata. “Inoltre, alcuni automobilisti calcolano [il rischio delle multe”.
.
01/05/2023
fonte: 31Mag