Scopriamo le nuove auto che debuttano al Salone di Shanghai 2023, dal 18 al 27 aprile. Elettriche, ibride e tanti SUV
.
.
Il mercato cinese dell’auto è il più grande al mondo ormai da diversi anni e il 2022 ha confermato il primato con quasi 27 milioni di vetture vendute. Un risultato con cui la Cina ha praticamente “doppiato” gli Stati Uniti, fermi poco oltre i 13 milioni di auto, e che consolida la posizione della Cina al centro del mercato globale della mobilità, di oggi e di domani.
Questa supremazia industriale e per certi versi anche tecnologica, soprattutto a livello di auto elettriche e ibride plug-in, porta i Costruttori cinesi a investire in maniera deicsa su uno degli ultimi eventi in presenza dedicati alla presentazione di nuove auto: è il Salone di Shanghai in programma dal 18 al 27 aprile al National Exhibition and Convention Center (NECC) della megalopoli cinese.
All’appuntamento con il Salone di Shanghai 2023 non possono però sottrarsi neppure quei marchi europei, giapponesi e coreani che vendono le loro auto in Cina, come Audi, Mercedes, Porsche, Honda, Hyundai, Lexus e Nissan. In più ci sono decine di nuove auto cinesi pensate per il mercato interno e altre che invece potrebbero presto arrivare in Europa. Scopriamo quali sono le novità auto del Salone di Shanghai 2023, marca per marca.
Aeolus
Dongfeng è una delle tre grandi dell’auto cinesi e a Shanghai porta un nuovo SUV compatto col nuovo marchio Aeolus. Si tratta della Aeolus Haohan progettata per la clientela cinese più giovane.
Aeolus Haohan
La Aeolus Haohan si presenta come un SUV dal design moderno lungo 4,65 metri ed equipaggiato con motore 1.5 turbo benzina. Annunciate anche le prossime motorizzazioni full hybrid e plug-in hybrid.
Audi
Al Salone di Shanghai Audi presenta la sua prima vettura di Formula 1, la monoposto da corsa sviluppata con il team Sauber che viene svelata ancora in forma di prototipo, ma più vicina alla versione definitiva per la stagione 2026.
Audi F1, la showcar di presentazione
L’evento cinese è stato scelto non a caso dal marchio tedesco che ha proprio in Cina il suo mercato principale a livello globale. Particolarmente amato dal pubblico cinese è poi il campionato F1.
BYD
Tra i protagonisti del Salone di Shanghai 2023 c’è BYD, marchio cinese poco più che ventenne e specializzato in auto elettriche e ibride plug-in. Tra le novità più attese c’è il debutto del nuovo marchio di lusso YangWang con la sportiva elettrica U9 con quattro motori, 1.100 CV e due secondi nello scatto da 0 a 100 km/h.
YangWang U9
L’esordio davanti al grande pubblico lo fa anche la YangWang U8, un super SUV fuoristrada elettrico con 1.100 CV che è capace di muoversi anche in acqua. Un altro debutto atteso è quello della nuova linea di modelli F di BYD, con un fuoristrada ibrido plug-in lungo 5 metri e con circa 680 CV.
…CONTINUA:
https://it.motor1.com/news/661932/salone-shanghai-2023-nuove-auto/
12/04/2023, Motor1.com