La Casa coreana fa sapere di voler mettere in produzione la Mint, sportiva compatta a zero emissioni presentata nel 2019
.
.
Genesis, brand di lusso del gruppo Hyundai, sta intensificando la propria presenza in Europa (quest’anno arriva anche in Italia) e, nel solco di questa strategia, sta valutando la possibilità di mettere in produzione una sportiva compatta di lusso da lanciare proprio sui mercati del Vecchio Continente.
L’auto dovrebbe nascere sulla base della concept Mint presentata al Salone di New York nel 2019. Questo, almeno, è quello che riferisce la rivista inglese Autocar, che riporta anche la posizione di Mark Choi, a capo del prodotto di Genesis, che ha recentemente confermato la volontà di ampliare la gamma di modelli per l’Europa e di aver preso in considerazione la possibilità di realizzarne alcuni dalle dimensioni più contenute.
L’Europa vuole auto compatte
Il futuro sembra tracciato, ma c’è un problema legato all’aumento dei costi delle materie prime che potrebbe rallentare l’entrata in commercio di una vettura elettrica che dovrebbe inserirsi in gamma sotto la Genesis GV60.
Coupé a due posti, ha porte posteriori che si sollevano per dare accesso al bagagliaio
“La nostra volontà è quella di mettere nuovi modelli in vendita – ha aggiunto Choi -. Ma le decisioni sulle tempistiche per introdurre queste nuove auto sono influenzate da diversi fattori. Dobbiamo tenere conto dell’andamento delle vendite delle vetture attuali, fare dei ragionamenti sulla nostra capacità produttiva e poi tenere a mente l’aumento dei costi delle materie prime. Tutto questo incide su quello che faremo”.
Una sportiva da città
Sulla Mint si è espresso anche SangYup Lee, capo del design di Genesis: “La concept è ancora in fase di studio. Vogliamo capire quale sia la vera essenza di una piccola sportiva di lusso. Quando vivi in una città, non vuoi necessariamente un’auto grande, un’auto come la Mint potrebbe essere proprio quello che cerchi. Vogliamo offrire qualcosa di effettivamente nuovo”.
Abitacolo minimalista, con rimandi retrò
Nuovo, guardando la Mint, sembra significare coupé due posti a zero emissioni per la città in grado di offrire grande comfort, dotazione all’avanguardia e piacere di guida massimo. Per quanto riguarda le prestazioni, Genesis afferma che la sua concept può percorrere fino a 320 km con una sola ricarica e che è dotata di ricarica rapida.
.
23/03/2023
fonte: INSIDEEVs
https://insideevs.it/news/658658/genesis-mint-concept-produzione-europa/