La prima visione sul progetto Audi A5 Sportback è l’occasione per introdurre la riorganizzazione di sigle in atto in Audi: le e-tron elettriche avranno cifre pari, le termiche mild e PHEV sigle dispari
.
Il primo avvistamento della nuova Audi A5 Sportback è l’occasione per introdurre una rilevantissima novità di naming, direbbero quelli bravi. Ovvero, di denominazione dei modelli per la casa di Ingolstadt.
Proviamo a mettere ordine e dire anzitutto come la nuova generazione di Audi A4 Avant (modello storicamente tra i più gettonati nel mondo delle aziende) verrà presentata quest’anno. Un progetto proposto con motori termici e ibridi plug-in. Un modello storico di Audi che, tuttavia, diventerà Audi A5 Avant.
AUDI A5 E LE SIGLE RIORGANIZZATE
La decisione si inserisce in un più ampio riorganizzare l’offerta, assegnando sigle con cifre pari alle Audi elettriche e-tron. E’ quanto è stato fatto con Q8 e-tron, è quel che accadrà con la Audi A6 e-tron. Elettriche, punto.
Alle Audi termiche mild e ibride plug-in, invece, spetterà la numerazione dispari, quindi A3 fintanto che resterà sulla scena l’attuale progetto, ma anche Audi A5 Avant e Audi A7 Sportback e Avant.
DA A6 BERLINA ALLA A7 SPORTBACK
La confusione nel lettore è comprensibile se aggiungiamo un dettaglio ulteriore. L’odierna Audi A6 berlina e Avant è destinata, con l’aggiornamento o con la futura generazione termica, a diventare Audi A7, ovvero, un modello già esistente oggi.
Completiamo il quadro dicendo di Audi A5 Sportback. È evidente, con la premessa fatta sulla denominazione che verrà progressivamente adeguata dal marchio tedesco, che sarà un progetto assai diverso dall’odierna A5 Sportback. Nei fatti sarà l’erede della Audi A4 berlina. A5 Avant e A5 Sportback, tra 2023 e 2024, sostituiranno l’offerta nel segmento D con motori termici e ibridi plug-in.
AUDI A4 DIVENTA ELETTRICA
Cosa ne sarà della Audi A4? Diverrà un modello elettrico mentre al di sotto del suv Q4 e-tron è stato confermato il lancio di un’Audi e-tron posizionata in un segmento d’ingresso e su un’architettura differente dalla MEB impiegata da Q4 e-tron.
DA TRE VOLUMI A CODA CORTA
Tornando alla Audi A5 Sportback, immortalata su strada, per la prima volta, dagli scatti di Andreas Mau (CarPix) postati su Instagram, si scopre una radicale evoluzione del concetto di berlina adottato finora da Audi A4.
Con la A5 le proporzioni si orientano verso una coda accorciata, un terzo volume più compatto, a tutto vantaggio del dinamismo delle linee.
Un design ottenuto dall’allungamento della cellula dell’abitacolo verso il retrotreno, evidente nell’andamento del montante posteriore. Netta l’evoluzione stilistica, già apprezzata sui muletti della A5 Avant, ottenuta sul frontale. Il taglio dei fari è simile alla A4 che andrà a sostituire, reso più accattivante dalla calandra single frame molto ampia nello sviluppo per linee orizzontali. Questa la risposta Audi alle rivali Mercedes Classe C, BMW Serie 3 e Alfa Romeo Giulia.
.
22/03/2023
fonte: FLEET Magazine