Il marchio cinese Hongqi New Energy, destinato anche ai mercati europei, mostra il suo primo modello, una lussuosa suv elettrica di grandi dimensioni
.
.
Non si può ancora parlare di invasione, ma indubbiamente la presenza delle case automobilistiche cinesi in Europa sarà sempre più una costante nei prossimi anni. Tra i nuovi brand con l’ambizione di esportare anche sul mercato europeo c’è anche Hongqui, un marchio di lusso che fa parte del gruppo FAW. La compagnia alcuni giorni fa ha diffuso le immagini di una nuova concept che anticipa il debutto di un inedito modello.
Si chiama Hongqi E202 ed appartiene al nuovo brand Hongqi New Energy specializzato in veicoli elettrici che verranno lanciati globalmente. Tra i mercati a cui la casa automobilistica punta c’è anche il nord Europa, con Paesi come Germania, Norvegia, Svezia e Francia in prima fila.
La Hongqi E202 è una suv di grandi dimensioni che si caratterizza per una carrozzeria con ampie superfici levigate, con un frontale chiuso dove trovano posto fari che si sviluppano in orizzontale e in verticale. Il disegno della “firma luminosa” viene proposto anche al posteriore dove sono presenti dei fanali con una forma a freccia che si estende anche sulle fiancate. Sono inoltre presenti altri vezzi stilistici come il logo Hongqi illuminato sul frontale e le due strisce luminose che corrono sul cofano.
La Hongqi E202 è basata sull’architettura modulare FMEs della società cinese, in grado di supportare veicoli con passo da 270 cm a 345 cm, e dotata di un sistema a 800 volt che, secondo quanto dichiarato dalla casa, è capace di ripristinare fino a 300 km di autonomia in soli 5 minuti. La Hongqi E202 adotta un sofisticato sistema di assistenza alla guida che assicura un avanzato livello di automazione, grazie alla presenza di diversi sensori tra cui un LiDAR montato sul tetto.
La versione di serie della E202, il cui debutto è fissato nel 2024, sarà a trazione integrale con i motori elettrici alimentati dalla batteria Qilin della CATL e dotata di ricarica wireless da 22 kW. La vettura supporterà anche la tecnologia battery swap.
.
25/02/2023
fonte: alVolante.it
https://www.alvolante.it/news/hongqi-e202-concept-2023-382053