La scelta di un’auto va valutata con molta attenzione perché oltre ai gusti personali bisogna considerare anche eventuali problemi e l’affidabilità in generale.
Quanti guasti ha avuto la tua auto da quando l’hai acquistata? Che tipo di problemi ha fatto riscontrare? Erano seri? È ponendo queste tre semplici domande a 52.430 automobilisti europei tra francesi, portoghesi, spagnoli, italiani e belgi che l’associazione dei consumatori spagnola Ocu è riuscita a stilare una classifica dei marchi automobilistici meno e più affidabili. Ovviamente, un guasto che lascia l’automobilista in panne non è la stessa cosa di un piccolo problema con un indicatore.
Ecco perché è stato chiesto agli intervistati di non includere i guasti derivanti da un incidente o da un atto di vandalismo, poiché non sono correlati all’affidabilità del veicolo. Le risposte a queste domande hanno permesso di determinare l’affidabilità di un’auto, ovvero la probabilità che passi più o meno frequentemente in officina. Vediamo allora:
Scarsa affidabilità delle auto e problemi più frequenti nel 2023
Gli intervistati hanno indicato che il 17% dei guasti è causato da componenti elettrici: batterie, fusibili, lampadine, luci, serrature, alzacristalli elettrici, cablaggi. Alfa Romeo, Chevrolet, Citroen, Fiat, Renault e Seat sarebbero i marchi che soffrono di più. Seconda causa di guasti: l’impianto frenante.
Il 13% è dovuto a pompe freno, linee, dischi, tamburi o cavi. I proprietari di Alfa Romeo, Chevrolet, Citroen e Fiat sarebbero i più colpiti da questi problemi di affidabilità. In terza posizione troviamo i guasti elettronici (8%) che colpiscono più spesso. Sono la causa dell’8% dei guasti segnalati dagli intervistati di Alfa Romeo, Chevrolet, Fiat, Renault, Opel e Lancia.
Anche l’impianto di alimentazione può essere soggetto a problemi: il 7% dei guasti riguarda carburatori, pompe carburante, sistemi di iniezione. Le vetture interessate sono principalmente i modelli Alfa Romeo, Chevrolet, Fiat, Lancia e Opel.
Il sondaggio mostra che l’8% dei guasti proviene da componenti del motore. Gli scarsi risultati in questa categoria sono Alfa Romeo, Audi, Chevrolet, Citroen, Fiat e Renault. Poi ci sono ammortizzatori, sterzo, assali e pneumatici che sono la causa del 7% dei guasti, e infine problemi di riscaldamento e ventilazione responsabili del 6% dei guasti, Alfa Romeo, Chevrolet, Citroen, Fiat, Ford, Lancia, Renault e Mini sono i marchi più colpiti.
Dalle auto più affidabili a quelle meno affidabili
Dopo la classifica JD Power, tocca quindi all’Organizzazione dei consumatori e degli utenti rivelare i risultati della sua indagine sull’affidabilità dei marchi automobilistici, i produttori giapponesi occupano il podio con i marchi Lexus, Subaru e Toyota ai primi tre posti della classifica le marche automobilistiche più affidabili. Il punteggio più basso in classifica è attribuito a Tesla.
Lexus vince quindi i voti del marchio più affidabile, come l’anno scorso, seguito da Subaru e Toyota. Nella Top 10 dei marchi più affidabili ci sono anche due marchi coreani, Hyundai e Kia. I produttori asiatici monopolizzano la classifica.
Quando si parla di marchi europei, spiccano Seat, Dacia e Skoda, nell’ordine. In fondo alla classifica, i risultati sono più sorprendenti. Infatti, Tesla si trova in ultima posizione, vale a dire il marchio automobilistico meno affidabile sul mercato, accompagnato da altri produttori di auto di lusso come Alfa Romeo o Jaguar.
Per tipologia di motore, l’associazione dei consumatori osserva che la categoria che concentra il maggior numero di auto con un ottimo punteggio di affidabilità è quella degli ibridi benzina, con dieci modelli che superano il punteggio di 95 in affidabilità. In termini di modelli, le auto più affidabili sono Volkswagen T-Roc con motore diesel, Audi Q3, Kia Rio e Hyundai i20 con motore a benzina.
Nell’ibrido a benzina, la categoria più affidabile, la Lexus IS arriva prima con la Toyota Corolla e la Toyota RAV-4. Negli ibridi plug-in ed elettrici, Kia Niro e Mitsubishi Outlander sono i più affidabili. Infine, tra le auto alimentate a GPL, primeggiano Dacia Duster e Skoda Octavia.
.
09/02/2023
fonte: businessonline