.
Sono numerosi gli studi che effettuano regolarmente studi sull’affidabilità dei crossover e che aiutano nella scelta del crossover da comprare.
Quando si acquista un veicolo nuovo nel 2023, l’affidabilità di un determinato modello, nuovo o usato, è un criterio molto importante per la maggior parte degli automobilisti. Anche nel caso dei crossover è normale che l’affidabilità sia un criterio importante poiché determina se il nostro veicolo sarà in grado di soddisfare continuamente le esigenze determinando i costi di manutenzione associati al nostro veicolo.
Detto questo, a volte può essere difficile determinare l’affidabilità di un veicolo. Ovviamente alcuni produttori sono più riconosciuti di altri per la loro affidabilità, ma l’origine non è sufficiente per determinare se sarà affidabile. Tuttavia, anche sulla base dei numerosi report che circolano, facciamo il punto della situazione:
Affidabilità crossover europei, quale comprare tra i 15-30mila euro
Sono numerosi gli studi che effettuano regolarmente studi sull’affidabilità dei crossover. Pensiamo ad esempio a JD Power e Consumer Reports, che conducono sondaggi tra i proprietari di veicoli per avere un’idea migliore della soddisfazione dei clienti nei confronti delle loro auto e della loro affidabilità.
Jeep Renegade è un crossover compatto che offre eccellenti prestazioni fuoristradistiche. Recentemente è stato rinnovato, con particolare attenzione alla parte frontale, tra paraurti, fari e mascherina. Le finiture sono di alta qualità. In strada è maneggevole e confortevole. In particolare, le versioni ibride e PHEV, che combinano un motore elettrico posteriore con quello a combustione, sono particolarmente apprezzate. Il prezzo di partenza è di circa 26.000 euro.
Opel Crossland è un crossover sviluppato sulla base della Peugeot 2008. Ha un abitacolo serioso, ampio e pratico con il divano scorre di 15 centimetri per fare spazio al bagagliaio. Valido in città grazie alle dimensioni ridotte, con i motori turbo è scattante. Se la cava bene anche nella guida brillante. Per farla propria, l’impegno di spesa di base è di circa 25.000 euro.
Volkswagen T-Roc è un crossover dalle forme muscolose e dagli interni spaziosi, con uno stile classico ma moderno. Il cruscotto è digitale e i comandi per il climatizzatore sono a sfioramento. La vettura è maneggevole e piacevole da guidare, con sterzo preciso, sospensioni ben tarate e motori performanti. La versione TDI con cambio DSG e trazione 4×4 è particolarmente scattante e adatta a qualsiasi situazione. Il prezzo di partenza è di circa 26.000 euro.
Affidabilità crossover asiatici, quale comprare tra i 15-30mila euro
In generale, se si vuole migliorare l’affidabilità di un crossover, si dovrebbe dare la preferenza a modelli meno equipaggiati o almeno verificare se le tecnologie sono presenti già da qualche anno. Ovviamente è possibile beneficiare di un modello ben equipaggiato senza avere problemi di affidabilità, quindi bisogna ricorrere alle altre due fonti, ispezione ed esperti.
Kia Xceed è un crossover di medie dimensioni con un design filante, grazie al tetto basso. L’interno è accogliente ma lo spazio per il bagagliaio può essere limitato, soprattutto nella versione PHEV. Comunque, la guida è comoda e la vettura si distingue per la stabilità e l’agilità su strada. I motori sono tutti vivaci e i cambi manuali e robotizzati sono considerati validi. Il prezzo di partenza è di circa 28.000 euro.
Lexus UX è un crossover ibrido o elettrico, con un design personale e grintoso. L’abitacolo è ben rifinito e insonorizzato, con un cruscotto digitale. È apprezzabile lo spazio per chi siede dietro. Vivace e maneggevole nel traffico, è sicuro nei tratti tortuosi e ha uno sterzo preciso. Il cambio delle versioni ibride è del tutto fluido.
Mazda CX-5 è un crossover di medie dimensioni con una carrozzeria classica. Gli interni sono spaziosi e rifiniti con cura, il bagagliaio è di buona capienza. La guida è molto comoda e dà sicurezza. La versione ben equipaggiata Exceed, con il motore 2.2 biturbodiesel, si distingue per le sue prestazioni su strada. La versione da 150 CV ha una buona accelerazione.
.
29/01/2023
fonte: businessonline