Il marchio cinese Chery Automotive ha ambiziosi piani di crescita anche al di fuori dei confini della Cina. Come sappiamo, la casa automobilistica presto sbarcherà pure in Italia dove offrirà il SUV elettrico Chery OMODA 5 di cui abbiamo già parlato in passato. Per sostenere i suoi obiettivi di crescita, il marchio ha stretto un importante accordo di collaborazione con CATL.
L’accordo va ben oltre la sola fornitura di batterie. Infatti, le due aziende intendono anche condurre ricerche congiunte per esplorare nuove opportunità legate all’auto elettrica e al mondo dei trasporti in generale, lavorando anche su tecnologie come il battery swap. Le attività, comunque, andranno oltre il semplice settore automotive. Infatti, le due aziende lavoreranno per promuovere l’adozione non solo di auto elettriche ma pure di bus, camion e navi elettriche.
Il marchio cinese, dunque, ha voluto trovare un importante partner tecnico che li permetterà di crescere e di portare avanti i suoi progetti di espansione. Sarà interessante capire come evolverà la collaborazione soprattutto nell’ambito del battery swap. Come sappiamo, CATL ha presentato una sua piattaforma in passato. Possibile, dunque, che in futuro possano arrivare modelli specifici compatibili con questa soluzione tecnica, realizzati da Chery.
OMODA 5 IN ITALIA
E venendo ai progetti del costruttore per il nostro Paese, ricordiamo, come accennato all’inizio, che nel corso del 2023 arriverà il SUV OMODA 5 che potrà contare su di un motore elettrico da 150 kW (204 CV) alimentato da una batteria da 64 kWh che consentirà un’autonomia fino a 450 km. Parlando di prestazioni, per accelerare da 0 a 100 km/h serviranno 7,8 secondi. Il SUV sarà lungo 4,4 metri, largo 1,83 metri e alto 1,59 metri, con un passo di 2,63 metri.
I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati.
.
21/01/2023
fonte: HD Motori
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n565507/chery-accordo-catl-batterie-battery-swap/