Il gigante cinese delle batterie ha comunicato l’entrata in funzione dello stabilimento di Erfurt, in Turingia: è la prima volta che CATL produce una batteria fuori dalla Cina. A pieno regime avrà una capacità produttiva di 14GWh all’anno
Il gigante cinese delle batterie Contemporary Amperex Technology Limited, meglio conosciuto come CATL, ha comunicato l’inizio della produzione in serie di batterie nello stabilimento tedesco di Erfurt, in Turingia. L’evento rappresenta una vera e propria pietra miliare per l’azienda, visto che è la prima volta che una batteria CATL è prodotta fuori dalla Cina.
Il primo lotto di celle della batteria agli ioni di litio è uscito dall’unica linea di produzione attualmente attiva a Erfurt. Fervono i lavori per portare alla piena operatività le altre linee dello stabilimento, in modo da aumentare significativamente la produzione.
CATL potrebbe costruire una terza fabbrica di batterie per veicoli elettrici in Europa
Quello della Turingia – regione situata nel centro del paese del teutonico – è il primo stabilimento CATL impiantato fuori dalla Cina. A questi si aggiungerà poi una fabbrica in Ungheria, e sembra sempre più probabile che CATL possa effettuare un terzo corposo investimento nel Vecchio Continente.
“L’inizio della produzione in Germania dimostra ai nostri clienti in questo settore che siamo un partner affidabile” ha dichiarato Matthias Zentgraf, presidente di CATL per l’Europa “Nonostante condizioni molto difficili come la pandemia, continuiamo ad essere un attore importante nel processo di transizione alla mobilità elettrica in Europa.”
Riguardo agli scenari futuri, il dirigente afferma che “Stiamo lavorando duramente per portare la produzione a pieno regime, è questa la nostra massima priorità per il prossimo anno.” Pieno regime che vuol dire raggiungere una capacità produttiva di 14GWh all’anno, con oltre 2.000 operai impiegati.
CATL conferma: la batteria da 1000 km di autonomia che si ricarica in 10 minuti arriva nel 2023
Ricordiamo che il fiore all’occhiello di CATL è la futura tecnologia Cell to Pack (CTP) 3.0, che permetterà la creazione di batterie dall’enorme autonomia – si parla di percorrenze fino a 1.000km con una carica – e dalla ricarica rapidissima – dal 10 all’80% in 10 minuti. –
L’azienda cinese ha già stretto accordi con numerosi produttori europei – fra cui BMW e Volkswagen – ed è facile prevedere che il 2023 possa aprirsi con importanti novità sul fronte delle prestazioni delle batterie.
22/12/2022
fonte: DMove.it da: CATL