Seat, nonostante un 2020 iniziato non nel migliore dei modi, non molla e conferma quelli che sono i progetti da portare avanti e da lanciare tra quest’anno e il 2021: l’obiettivo è lanciare sul mercato cinque nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in.
Dopo la versione elettrica della citycar Mii, ci saranno la el-Born e le varianti elettrificate della nuova Leon. Quest’ultima verrà commercializzata sia con il marchio Seat che con il brand Cupra (marchio sportivo della stessa casa spagnola). In più, sono in programma le versione ibride della Tarraco e della Cupra Formentor. Le difficoltà di questo periodo, altresì, hanno fatto saltare due ulteriori progetti: la realizzare di una piattaforma modulare (compito assegnato un anno fa dalla casa madre Volkswagen) e l’ingresso del marchio spagnolo in Cina (la Seat non entrerà nell’azionariato della Jac Volkswagen, ma continuerà la sua collaborazione nelle aree di design e ricerca e sviluppo).
“La pandemia del Coronavirus non consente alcuna stima affidabile in merito all’impatto sull’economia mondiale e sui risultati nel 2020. In tale contesto, l’applicazione di misure per assicurare la liquidità sarà di massima importanza per l’intera durata della crisi. Quando tutto ciò sarà passato, la priorità sarà tornare quanto prima alla normalità dal punto di vista di produzione e vendite”, il commento di Carsten Isensee, presidente del marchio spagnolo.