Nel prossimo weekend, e precisamente il 1° marzo, Roma osserverà la quarta domenica ecologica. Da ricordare, però, che inizialmente il blocco del traffico era calendarizzato per il prossimo 29 marzo, ma in quella data sono già in programma il Referendum Costituzionale e anche la Maratona di Roma. In conseguenza di questi eventi, la Giunta comunale ha deciso di anticipare la domenica ecologica.
Ci sarà, quindi, il blocco totale della circolazione per tutti i veicoli nella zona della ZTL “Fascia Verde” e gli orari in cui non si potrà circolare vanno dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
Gli unici veicoli per cui sarà concessa una deroga, in quanto sono in programma le elezioni suppletive nel primo collegio uninominale della Camera dei Deputati, che coinvolgono i cittadini del Municipio Roma I e una parte dei residenti dei Municipi Roma II, XIII, XIV e XV, sono gli automezzi dell’Amministrazione Capitolina, i veicoli privati condotti da personale dipendente e da soggetti incaricati dei servizi elettorali, i veicoli condotti da cittadini diretti ai seggi elettorali del primo collegio uninominale, muniti della scheda elettorale. Inoltre, sarà regolamento anche l’utilizzo degli impianti termici: 12 ore massimo di funzionamento giornaliero e temperatura non superiore ai 17-18 gradi.