Torino è pronta ad arricchire la sua flotta di servizi car sharing. In primavera, il Comune, secondo quanto detto da Maria Lapietra alla Stampa, lancerà un nuovo bando per lo sviluppo dei servizi di condivisione e anche per l’aumento di auto elettriche e nuove strutture di ricarica (arriverà anche il primo Supercharger di Tesla).
“Implementare i servizi di car sharing aprendo il territorio ad altri operatori diventa necessario per promuovere un nuovo approccio che faciliti una maggiore integrazione tra i servizi disponibili, pubblici e privati, tramite l’utilizzo di piattaforme digitali comuni”, quanto dichiarato dall’assessore alla mobilità della città piemontese al quotidiano.
Si andrà prima a rimpinguare le flotte di compagnie già presenti, ad esempio Share Now, nato dalla fusione di Car2go e DriveNow, vedrà l’arrivo di nuove vetture come Mercedes, Bmw e Mini. Queste si aggiungeranno alla flotta di 500 smart già circolanti. In più, BlueTorino ed Enjoy, già attive sul territorio torinese, amplieranno la propria presenza nell’ambito cittadino. All’espansione del parco macchine fa da contraltare anche quello delle strutture. Becharge, Iren ed Enel X installeranno in totale 385 stazioni di rifornimento per vetture a basse emissioni in aggiunta alle 280 di BlueTorino già esistenti. Verrà ampliata anche la proposta della micromobilità: i torinesi, grazie all’integrazione fra Free Now e Hive (nata dalla joint venture di Bmw e Daimler), potranno utilizzare il servizio taxi e il noleggio dei monopattini dalla stessa applicazione.