“Dal primo gennaio del prossimo anno lavoreremo per sburocratizzare gli investimenti per l’ambiente“, con queste parole il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, ha dato il via al suo intervento ad Ecomondo, il salone della sostenibilità ambientale aperto da oggi fino all’8 novembre al quartiere fieristico di Rimini.
Ha proseguito: “Per ottenere questo scopo ho costituito una commissione mista con gli operatori del settore. Lo scopo è far sì che economia e ambiente marcino insieme. Ma un ministero da solo non può fare questo. Per sburocratizzare dobbiamo lavorare tutti allo stesso obiettivo”.
Inoltre, è stato presentato il rapporto annuale degli Stati generali sulla Green economy nel nostro Paese. Questo documento ha evidenziato che la crescita delle fonti rinnovabili e il calo delle emissioni nel nostro Paese sono agli stessi livelli di cinque anni fa, mentre i consumi di energia hanno ripreso a crescere. In particolare il parco auto italiano resta il più corposo d’Europa (644 veicoli per 1.000 abitanti). Inoltre, è emerso che il processo di elettrificazione è indietro rispetto ad altri paesi europei, in quanto vi è un piano incentivi limitato e a una rete di ricarica per auto a batteria ancora insufficiente.